L’Italia femminile di rugby fa la storia, con qualche brivido, e vince per la prima volta in Irlanda: a Dublino le Azzurre si impongono 27-21 dopo una partita dominata per larghi tratti e un finale però tesissimo, con la meta di Corrigan a riaprire una partita che al 78′ sembrava chiusa. Ancora una volta è la difesa a decidere la partita, con l’Italia che tiene bene e sigilla il successo con il turnover di Veronese. La squadra di Raineri conquista anche il bonus offensivo grazie alle mete di Vecchini (doppietta e player of the match), Fedrighi (prima marcatura internazionale per lei) e Muzzo. Il successo vale 5 punti e il terzo posto in classifica dopo 2 giornate, dietro soltanto a Inghilterra e Francia.
Coach Giovanni Raineri e la Capitana Azzurra Sofia Stefan parlano in conferenza stampa della storica prima vittoria dell’Italia Femminile in Irlanda.
“È stata subito una partita intensa, ma abbiamo saputo tenere duro e reagire quando era il momento – dice coach Raineri – usciamo con punti importanti e con la consapevolezza di aver fatto dei passi avanti nel nostro percorso di crescita”.
“Oggi ci siamo trovate nella situazione di dover giocare in un modo diverso rispetto al piano di gioco che avevamo pensato – afferma Stefan – ma sono molto soddisfatta di come abbiamo tenuto botta e di come siamo uscite alla lunga, con intensità e caparbietà”.