Buone notizie per Napoli e la Campania che si preparano ad ospitare le Universiadi 2019 il prossimo luglio, pur tra le difficoltà e i ritardi che ne hanno contraddistinto il percorso fino ad ora. Il comitato esecutivo ha esaminato e dato il via libera definitivo al dossier Napoli nella riunione tenutasi lo scorso 30 settembre a Losanna.
A seguito dell’incontro tanta la soddisfazione del presidente della Federazione Oleg Matysin che, così come riporta il sito ufficiale della manifestazione, ha dichiarato: “Siamo stati lieti di verificare l’ampia e professionale presentazione dell’ attività di preparazione dell’Universiadi a Napoli. Nonostante i tempi ristretti che ci separano dall’evento, siamo fiduciosi che il programma sarà attuato nei tempi previsti. La Fisu è certa che Napoli, la Campania e l’Italia, faranno da bellissima cornice per una manifestazione sportiva internazionale ma anche di grande valenza culturale e di amicizia tra gli studenti” e del commissario Basile: “E’ stata una mattinata proficua e siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto”.
Nel frattempo è stato comunicato che lo stadio San Paolo di Napoli darà vita alla cerimonia d’apertura della manifestazione, mentre per la cerimonia di chiusura è stato scelto lo stadio Arechi di Salerno. Approvato, infine, il piano d’accoglienza con 4100 atleti ospitati sulle navi da crociera a Napoli, 450 nelle residenze universitarie di Pozzuoli, 1900 nel campus di Fisciano dell’Università di Salerno, ed infine 1550 negli hotel di Caserta.