9 punti, zero gol subiti, 3 vittorie su 3 e qualificazione agli ottavi di finale. Mai nessuno come l’Italia aveva fatto così bene in un girone della fase ad eliminazione degli Europei. Frutto del lavoro di Mancini e dei calciatori italiani ma anche della Federazione e delle migliaia di tifosi presenti all’Olimpico per le 3 gare del girone. Ma l’Italia non ha trionfato solo sul campo, a primeggiare infatti sono anche i canali social italiani che, tra tutti quelle delle nazioni ospitanti, hanno raggiunto i risultati migliori.
“Durante la conferenza stampa qui a Roma, al Pincio, si è detto che i canali social di UEFA Euro Roma 2020 sono stati i migliori tra tutti quelli delle 12 città ospitanti, quelli con il più alto tasso di engagement– ci dice Pasquale Amato, social media manager di UEFA Euro Roma 2020 – La mia soddisfazione più grande sono sempre i numeri, gli stessi che hanno dato ragione al lavoro di programmazione“.
Programmazione ma anche creatività. Giocare di anticipo, essere attenti ai dettagli, scovare in anticipo il contenuto reale da trasformare in digitale: sono questi i segreti che hanno portato i social italiani ad essere invidiati e seguiti più di tutti. Ne è consapevole Pasquale Amato, originario di Nola, in provincia di Napoli, classe 1991 e con già altre esperienze internazionali alle spalle. Laureatosi in Comunicazione e Management all’Università degli Studi di Salerno e poi in Marketing alla Sapienza di Roma, ha già lavorato in precedenza in altri eventi sportivi di caratura internazionale, come quelli in occasione della candidatura per le Olimpiadi di Roma 2024 o come quelli della Formula E. Giornalista pubblicista, oltre che professionista del settore digital, UEFA Euro Roma 2020 è sicuramente ad oggi l’esperienza per lui più emozionante.
“L’Europeo, vissuto dall’interno, è già di per sè bellissimo ma questo è davvero speciale – continua Pasquale Amato – E’ uno dei più belli della storia del calcio ma, in generale, della storia dello sport. E’ il primo grande evento dopo un evento drammatico come la pandemia di Covid, viverlo dall’interno è fantastico. E’ bello rendersi conto che sta riuscendo tutto alla perfezione, anche qui in Italia dove spesso ci dicono che si lavora male. Per quanto riguarda la mia attività, ovvero la gestione dei canali digitali, questo è il momento giusto per valorizzare tutti i dettagli. E’ tutto meraviglioso – conclude – speriamo di continuare così e forza Azzurri“. Non ci resta che vedere come procederà il cammino degli Azzurri, in attesa, si spera, di poter vincere ancora sul campo, fino alla fine.