I farmaci da banco sono medicinali che possono essere acquistati senza prescrizione medica, in quanto contengono principi attivi destinati alla cura di disturbi passeggeri e lievi, la cui sintomatologia può essere riconosciuta autonomamente e trattata con il loro utilizzo. Si tratta, dunque, di farmaci per automedicazione che richiedono semplicemente l’esperienza del paziente stesso, senza la necessità di consultare il medico curante, e il cui costo è completamente a proprio carico.
I farmaci da banco, anche conosciuti come OTC (Over the Counter), si differenziano dai farmaci SOP (senza obbligo di prescrizione) pur essendo una loro sottocategoria perché sono gli unici per i quali la pubblicità è autorizzata in Europa in linea il decreto legge che regolamenta le forme di comunicazione che hanno come oggetto i farmaci e i loro destinatari. La pubblicità deve, infatti, rispettare una serie di raccomandazioni come non rivolgersi prevalentemente ai bambini, dare informazioni indispensabili per un uso corretto del farmaco, incentivare esplicitamente la lettura del foglietto illustrativo, non far ritenere che il farmaco non abbia effetti collaterali.
Quali sono i farmaci che non hanno bisogno della prescrizione medica?
- Antinfiammatori e antidolorifici: utilizzati per alleviare infiammazioni e dolori di diversa natura come mal di schiena, gola, dolori mestruali, muscolari. Tra questi: Oki, Moment Act, Benagol.
- Colliri: per migliorare o curare disturbi oculari come Iridina Due.
- Farmaci per tosse, raffreddore e influenza, per alleviarne i sintomi e favorire il processo di guarigione come Tachipirina, Vivin C, Levotuss.
- Farmaci gastrointestinali: per disturbi quali stitichezza, acidità di stomaco, diarrea, nausea, tra i quali Enterogermina, Maloox, Biochetasi.
- Antistaminici: per alleviare i sintomi causati dalle allergie come Rinazina, Fexallegra.
Dove acquistare i farmaci da banco
I farmaci da banco possono essere acquistati nelle farmacie, nelle parafarmacie o in punti vendita autorizzati e possono essere esposti a vista a differenza dei farmaci SOP che sono accessibili solo con il farmacista. Sono acquistabili, inoltre, anche attraverso le farmacie online certificate, una scelta assolutamente affidabile e sicura.
Riconoscere una farmacia online certificata, infatti, è molto semplice, basta verificare nella pagina online la presenza del logo Europeo con quattro fasce, tre verdi di tonalità diverse e una grigia, e una croce bianca. Acquistare online vi permetterà anche di limitare gli spostamenti, azione necessaria in tempi di emergenza sanitaria al fine di ridurre il rischio da contagio da Covid-19. Potrete ordinare direttamente da casa, con un click e attendere comodamente il vostro ordine che arriverà secondo i tempi indicati al momento dell’ordine.
Una delle farmacie online dove troverete un’ampia scelta di farmaci da banco è Nocepharm.it che vanta di una lunghissima esperienza nel mondo farmaceutico di generazione in generazione, decidendo di essere presente anche online per seguire di pari passo le nuove esigenze del settore. Attraverso il suo store online, Nocepharm vi offre un’ampia scelta di prodotti per la dermocosmesi, per il benessere, per l’infanzia, per i vostri amici a quattro zampe e integratori.
Nocepharm è la farmacia online di fiducia con la quale potrete usufruire del miglior prezzo e della spedizione gratuita per ordini superiori ai 39.90 euro. Visitate lo store online e acquistate tutto il necessario per le vostre esigenze.