Imparare a differenziare gli imballaggi in acciaio e avviarli correttamente al riciclo per salvaguardare il pianeta. È questo il filo conduttore di “Yes I Can”, il nuovo format teatrale promosso da RICREA, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio, che racconta ai ragazzi la pratica del recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio e i benefici che ne conseguono.
Oltre cento studenti delle scuole superiori hanno assistito nella mattinata dell’8 aprile allo spettacolo diretto e condotto da Luca Pagliari, giornalista, regista e moderno story-teller, messo in scena in un teatro d’eccezione, la piattaforma ecologica Ambiente S.p.A a San Vitaliano. L’approccio narrativo oscilla tra il giornalismo e il teatro, con un affascinante monologo teatrale in cui Pagliari suggerisce spunti di riflessione e invita a una maggiore consapevolezza e senso di responsabilità la giovane platea, affinché abbia un ruolo attivo nella tutela dell’ambiente. Le sue parole accompagnano immagini, riflessioni e testimonianze collegate alla filiera del riciclo degli imballaggi in acciaio, seguendone in maniera appassionata l’intero percorso. Dopo l’esordio a San Vitaliano, Il tour teatrale farà tappa in diverse città italiane, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni a stili di vita sostenibili e trasmettere questo perfetto esempio di economia circolare. La performance è emotivamente coinvolgente, dinamica, mai retorica, originale, di facile comprensione e si dipana attraverso storie, sia divertenti che commoventi, con protagonisti i contenitori d’acciaio. Sul palcoscenico sono inoltre presenti diversi riprodotti, testimonianza concreta che ogni scatoletta o barattolo può rinascere a nuova vita.
“Iniziative come questa permettono di raccontare ai giovani l’importanza della raccolta differenziata di imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure. Tutti oggetti di uso quotidiano che se raccolti e avviati a riciclo possono tornare a nuova vita – spiega Federico Fusari, direttore generale del Consorzio RICREA – Napoli si è dimostrata una città virtuosa in termini di raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, con 3,44 kg raccolti per abitante nel 2018, dato molto più alto rispetto alla media nazionale. L’appuntamento di oggi è un’ottima occasione per educare i ragazzi a stili di vita sostenibili e migliorare i risultati futuri”.
“Ambiente S.p.A. non solo è impegnata nel recupero e nella valorizzazione delle risorse, che si nascondono nella nostra raccolta differenziata, ma anche in un’attività di promozione della cultura ambientale – spiega Angelo Bruscino di Ambiente S.p.A – Lo facciamo in tutte le maniere possibili, istituendo partenariati con le università, accogliendo scuole ed istituti di ogni genere e grado, aprendo i nostri impianti ad ogni tipo di visitatore, organizzando ed ospitando con i nostri Partner, come il Consorzio RICREA, eventi che possano raccontare e promuovere la cultura della Green Economy. Il primo obiettivo della nostra azienda è essere protagonista del cambiamento, dall’economia lineare all’economia circolare”.