Nel turbinio del crash dei social network, sono passate leggermente inosservate diverse notizie sportive. Come al solito, ancora una volta l’Italia è protagonista. Nel weekend e nei primi giorni della settimana l’Italia ha infatti nuovamente vinto e scritto pagine di storia sportiva.
La notizia di punta è sicuramente la vittoria di Sonny Colbrelli che ha vinto scorsa settimana la 18ª Parigi-Roubaix. Un debuttante non vinceva la competizione dal 1955, mentre un italiano non trionfava dal 1999. La Parigi – Roubaix è una corsa in linea di ciclismo su strada, una delle cinque cosiddette classiche monumento, conosciuta come “la regina delle classiche”, che si svolge nel nord della Francia, in prossimità della frontiera belga. Nella stessa competizione, nella prima edizione al femminile, l’italiana Elisa Longo Borghini ha chiuso sul podio al terzo posto.
Successi anche nel tennis: Jannick Sinner ha vinto il torneo di Sofia battendo l’esperto e forte francese Gael Monfils in finale in due set. Il primo titolo ATP conquistato gli vale il 14esimo posto nella classifica mondiale del circuito.
Soddisfazioni grandissime sono poi arrivate dalla Pallavolo. La nazionale under 21 maschile si è laureata campione del mondo battendo 3-0 la Russia in finale, mentre la compagine femminile under 18 aveva chiuso poco prima la competizione mondiale in Messico al secondo posto, battuta questa volta proprio dalla Russia. Medaglie anche dalle nazionali Sordi: la squadra femminile e quella maschile hanno guadagnato una medaglia di bronzo ed una d’argento ai mondiali di categoria.
Medaglie sono arrivate anche dal pattinaggio artistico su rotelle ai mondiali junior. In campo femminile a conquistare la medaglia d’oro è stata la detentrice del titolo continentale Roberta Sasso, mentre la compagna di squadra Emily Parma ha ottenuto la medaglia d’argento. Per quanto riguarda le spedizioni maschili, invece, Francesco Barletta ha vinto la medaglia d’oro mentre Gherardo Altieri Degrassi quella di bronzo.
Per chiudere, una notizia recente ma non dello scorso weekend: la nazionale italiana maschile di Polo è diventata nuovamente campione d’Europa battendo l’Austria per 6-5.