La città di Nola sta per vivere grossi cambiamenti in riferimento al mercato rionale. A comunicarlo è stato l’assessore al Commercio, Lucianna Napolitano Bruscino, che ha fatto il punto della situazione: “L’abbiamo atteso da tanti anni ed ora il progetto di riqualificazione di Piazza D’armi diventa realtà. Poche settimane e l’area sarà consegnata alla ditta incaricata di effettuare i lavori. Un traguardo che non ci ha trovati impreparati e per il quale abbiamo già pianificato le attività che metteremo in campo per ridurre al minimo i disagi che inevitabilmente saremo tutti chiamati a sopportare durante la realizzazione di un’opera che però ci ripagherà dei sacrifici con una trasformazione che migliorerà l’aspetto della nostra città oltre che quello della qualità della vita“.
“Sulla inevitabile necessità di trasferire il mercato settimanale in un’altra zona – ha comunicato – abbiamo attivato un tavolo di confronto con le sigle sindacali che rappresentano la categoria degli ambulanti ed abbiamo valutato i pro ed i contro di ogni soluzione prospettata tenendo in grande considerazione soprattutto la fruibilità da parte dei cittadini. Ecco perché riporteremo il mercato del mercoledì nelle aree che già in passato hanno ospitato il nostro importante e storico appuntamento settimanale. Si tratta dell’ex mercato Boario e del mercato ortofrutticolo“.
“Tutto questo per due ragioni importanti – ha sottolineato – scongiurare il decentramento verso zone irraggiungibili a piedi che avrebbero snaturato la ragione originaria e fondante dei mercati comunali ed in particolare di quello di Nola che rappresenta uno storico punto di riferimento per tutti noi, oltre che per l’intero hinterland e soprattutto evitare di privare il centro storico di un elemento attrattivo che, nel programma di rivitalizzazione del cuore della città, costituisce uno dei punti di forza sul quale poggiare le iniziative di valorizzazione dell’identità culturale ed economica coniugandole con le mutate esigenze del mercato e delle abitudini dei consumatori“.
“Il trasferimento del mercato settimanale – conclude – avverrà in prossimità delle festività pasquali quando è prevista la consegna di piazza d’Armi per l’avvio dei lavori. Siamo certi della collaborazione di tutti, avendo come obiettivo comune una città migliore, più funzionale e più bella“.