Con delibera del 12 luglio 2021 è stato istituito presso il comune di Nola lo ‘’Sportello Donne’’. La notizia, presente sull’Albo Pretorio del Comune di Nola, è stata diffusa dall’Assessore alle Politiche Sociali, Nunzia Muto. Lo Sportello donna è un servizio gratuito del Comune di Nola gestito con fondi dedicati e mette a disposizione un’equipe composta da psicologhe-psicoterapeute, assistenti sociali, sociologa, avvocato, commercialista e mediatore familiare ed è in stretto collegamento con i servizi socio-sanitari e le realtà del privato sociale.
Lo sportello offre un servizio di ascolto e accoglienza alle donne che vivono situazioni di disagio personale, familiare e relazionale anche grave. E’ un luogo in cui è possibile, nel rispetto della privacy, trovare attenzione, sostegno psicologico e, quando necessario, consulenza gratuita. L’obiettivo è, in generale, favorire la crescita culturale delle donne nella società, informare ed assistere le donne nel riconoscimento dei loro diritti e promuovere la cultura della formazione e del lavoro. Tutti i servizi saranno attivati attraverso: consulenza a sostegno dell’ imprenditoria femminile; realizzazione di progetti d’impresa sul piano amministrativo e fiscale; informazioni sulle nuove norme del collocamento e benefici fiscali nelle assunzioni; servizio informazioni per chi cerca e offre lavoro; consulenza legale (avvocati civilisti e penalisti, esperti in diritto di famiglia, diritto minorile, del lavoro, maternità e previdenza; consulenza e supporto individuale di tipo psicologico, sociologico ed educativo; comunicazione attività volta alla sensibilizzazione attraverso brochure sul sito istituzionale e i canali del social network Facebook .
Lo sportello sarà gestito da personale qualificato composto da: 1 psicologo, 1 avvocato esperto di diritto di famiglia. La struttura ha come obiettivo quello di porsi come primo centro locale di orientamento verso l’accesso ai servizi di sostegno dedicati. Lo sportello Rosa potrà presentare e partecipare a progetti, instaurare rapporti di collaborazione, contatti e/o convenzioni con lo Stato, con gli altri Enti Locali e associazioni per stringere alleanze e protocolli di intesa. Sarà operativo presso il comune di Nola in Piazza Duomo (II piano) il martedì ed il giovedì dalle ore 16 alle ore 18, in altri giorni è accessibile solo su appuntamento.