Si infrange sugli undici metri l’obiettivo Coppa Italia per il Nola 1925. Dopo aver impattato a reti bianche nella gara di andata, i bianconeri vengono fermati sull’uno pari a Casal di Principe contro l’Albanova con quest’ultima che passa il turno grazie alla lotteria dei calci di rigore (5-4). Pronti via e sono i padroni di casa a colpire un palo con un colpo di testa di Solpietro al 19′. Ma il Nola tiene bene il campo e passa in vantaggio al 33′ grazie al solito “ninja” Francesco Esposito, che fa partire un contropiede orchestrato in maniera superba per poi trovarsi a tu per tu con Sorrentino e superarlo con un rasoterra. Nola che chiude la prima frazione in vantaggio ma che subisce il pari dell’Albanova subito alla ripresa: dall’out sinistro Infimo sbuca in area anticipando la difesa, e Angarelli in uscita, con un colpo di testa. Tutto questo quando sulle lancette correva il minuto 57. Nola che si rituffa in avanti alla ricerca della rete del sorpasso, ma che trova sulla sua strada uno strepitoso Sorrentino che si oppone prima a De Rosa con la punta della dita (minuto 67), poi a Dentice salvando sulla linea (minuto 76) e infine a Corbisiero togliendo la sfera destinata all’incrocio dei pali dopo che quest’ ultimo aveva dribblato due avversari (minuto 91). Si arriva così ai tiri dal dischetto dove Sorrentino, ancora lui, neutralizza il tiro di Pissinis mentre l’Albanova è implacabile realizzando 5 trasformazioni su 5.
Va meglio in campionato col Nola 1925 che espugna il “Chiovato” di Bacoli battendo il Rione Terra Sibilla per 1-0. Già al 2′ Gennaro Esposito centra la parte alta della traversa con un colpo di testa, dopo un cross proveniente dalla sinistra. Rione Terra che risponde con una volée di Iammarino al 21′ che va fuori di poco. Padroni di casa che restano in 10 sul finire della prima frazione quando Pisano rifila una gomitata a Pissinis. Per il numero 9 del Rione Terra l’arbitro non può fare altro che indicargli la via per gli spogliatoi. Nella ripresa arriva il goal partita: al 55′ punizione di Marin a tagliare in area, spizzata stavolta vincente di Gennaro Esposito che batte Manno. Al 68′ nuova espulsione per il Rione Terra, stavolta con Castellano che da una gomitata a Marin. La partita diventa solo da amministrare per il Nola in doppio vantaggio numerico e sopra di una rete, con i padroni di casa che si fanno pericolosi solo con i calci piazzati. Prima vittoria stagionale in trasferta per i bianconeri che ospiteranno il Real Forio nel prossimo turno, con l’obiettivo di fare continuità di risultati nella rincorsa alle zone alte di classifica.
Ancora rimandato l’appuntamento con la vittoria interna per il Nola York che, nel quarto turno di Prima Categoria, vede la Maued San Pietro sbancare lo Sporting per 0-2 (Cuomo e Lucarelli). Classifica stabile per gli Eagles che nel prossimo turno andranno di scena a Sant’Arpino contro la seconda forza del campionato.
Vittoria arrivata, invece, per il CAP Nola di Basket che al PalaMerliano schianta la Minibasket Battipaglia per 68-50. MVP del match Ruotolo del CAP con 19 punti, ma è tutto il roster bianconero a salire sugli scudi con i 14 di Nunziata, 10 di Laurenzi, 8 di Caporaso, 7 di Esposito, 6 di De Feo, e i 2 del duo Iovino-Robustelli. Per i battipagliesi da segnalare i 15 di Tiberio, 11 di Ambrosano, 6 per Barretta e Fabiano, 4 di Pepe, 3 per la coppia Volpe e Gorga e i 2 di Carfora. CAP che nel prossimo incontro cercherà anche la prima affermazione esterna della stagione andando a fare visita alla Grizzly Pignola, in una riedizione della gara andata in scena due stagioni fa quando le due compagini militavano nella Serie C silver.
Sa solo vincere il Nola Città dei Gigli di Sitting Volley che si aggiudica la seconda edizione della Supercoppa Italiana, scrivendo il proprio nome nell’albo d’oro per due volte consecutive. Dopo la rinuncia di Pordenone, vice campione d’Italia e finalista di Coppa Italia, è toccato al GiocoParma (terzo classificato in Coppa) contendere il trofeo ai bruniani. Niente da fare, con il Nola che vince 3-0 (25-19, 25-15, 25-16) davanti al suo pubblico del PalaMerliano. Nel primo set le due squadre ribattevano colpo su colpo (5-5), ma col passare dei minuti il gioco del Città dei Gigli diveniva via via sempre più fluido e il distacco tra i due team aumentava, passando dal 16-11 al 21-13 per Nola. Parma con determinazione prova a rifarsi sotto fino ad andare a -4 (23-19), ma sono ancora i ragazzi di Guido Pasciari ad avere la meglio chiudendo il primo set per 25-19. Nel secondo set il Città dei Gigli parte subito forte (7-2), ma subisce ancora il ritorno di Parma che riesce a portarsi a -1 (11-10) prima di crollare definitivamente sotto i colpi dei bruniani scivolando a -10 (25-10). Sulle ali dell’entusiasmo Nola prende anche il controllo della terza frazione passando dal 9-7 al 15-9 e amministrando il vantaggio fino ad arrivare al risultato finale di 25-16 e alla consegna di un nuovo trofeo in bacheca per i dominatori della scena maschile del Sitting Volley nazionale.
Nel frattempo il team femminile di volley si prepara al debutto in campionato per domenica 29, quando sfiderà la Polisportiva Gabbiano Procida (valevole per la Prima Divisione) sul parquet isolano.
Prossimi appuntamenti
Calcio Eccellenza Campania Girone A: Nola – Real Forio (29 ottobre, 8ª giornata)
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Sant’Arpino – Nola York City (28 ottobre, 5ª giornata)
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: Grizzly Pignola – CAP Nola (29 ottobre, 4ª giornata)
Volley Prima Divisione femminile Girone Rosso: Pol. Gabbiano Procida – Nola Città dei Gigli (29 ottobre, 1ª giornata)
Classifiche
Calcio Eccellenza Campania Girone A: Acerrana 19, Afragolese 16, Pompei 15, Puteolana 14, Albanova 13, Montecalcio e Givova Capri Anacapri 12, Nola e Real Forio 11, Savoia e Mariglianese 10, Pomigliano e Real Aversa 6, Castel Volturno e Rione Terra 4, Ercolanese e Quarto Afrograd 3, Casoria (-1) 2.
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Real Sangiovannese 10, Sant’Arpino 8, GT10 Palla al Centro, Vico, K-Team Casalnuovo, Pol. San Giuseppe e Maued San Pietro 7, Atlantis e Viribus Unitis SRT 5, Nola York City e Casamarciano 4, Scisciano e Grumese 3, Visciano e San Sebastiano 0.
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: Olympia Maddaloni e R.Drengot Aversa 6, Sporting Portici e Folgore Nocera 4, CAP Nola, Audax Gaudianum, Basket Vesuvio, Minibasket Battipaglia, Meomartini Benevento, Nuova Pol. Stabia, Basket Solofra e C.S. Secondigliano 2, Grizzly Pignola 0.