Il derby è nolano! Il derby è bianconero! In una meravigliosa cornice di pubblico che ha gremito lo Sporting Club, il Nola 1925 batte la Palmese per 1-0 allungando la serie positiva di risultati sotto la gestione Ferazzoli e rilanciandosi ancora di più per la lotta salvezza salendo a quota 26. Dopo un primo tempo molto combattuto a livello agonistico, con entrambe le squadre alle prese con un gioco molto spezzettato, si vede un deciso cambio di registro del Nola nella ripresa con i bianconeri più padroni del campo. È un invenzione di Palmieri (ex di turno) però a romperr l’equilibrio: il numero 11 arriva in area lasciando sul posto i difensori della Palmese e tirando un bolide che sbatte sulla traversa e poi si deposita in rete facendo esplodere la torcida Nolana. Tutto questo al minuto 72. Da lì in avanti il Nola si difende con ordine agli attacchi della Palmese e porta a casa tre punti di platino, i primi casalinghi allo Sporting (la precedente vittoria casalinga contro la Vis Artena era sul neutro di Volla, ndr). La cura Ferazzoli ha portato i suoi frutti con 11 punti in 5 gare e adesso il Nola sarà atteso da un altro derby ma stavolta in trasferta: allo stadio Italia contro il Sorrento, con quest’ultima in lotta per la vittoria del campionato assieme alla Paganese.
Solo 1 punto in due partite per il Nola York che prima perde 3-1 contro l’Atlantis nel recupero in settimana (a segno Papa) e poi non va oltre lo 0-0 in trasferta contro la Giove Academy. Bottino magro per i Nolani, che restano sempre in lotta per la zona salvezza a quota 20 e cercheranno di tornare alla vittoria già nel prossimo turno quando ospiteranno il Visciano.
Giornata piena per il volley bruniano. Prima i campioni in carica del Sitting maschile che, a Rotonda (PZ), trionfano nella seconda giornata della Pool Sud del Campionato Promozionale Italiano e si qualificano da imbattuti alla fase finale. A cedere alla forza del Nola Città dei Gigli, e sempre per 2-0, sono state le squadre della Volley Academy Teodoro Cicatelli e Lo Zodiaco. Ma per il Nola Città dei Gigli erano impegnati anche i rispettivi team maschili e femminili di Volley nei loro tornei di appartenenza. Gli uomini, impegnati nel campionato di Seconda Divisione Maschile, non superano lo scoglio del Gabbiano Procida capolista ma riescono almeno a strappare un set alla forte formazione isolana: 1-3 il risultato finale (17-25, 25-22, 14-25, 24-26). Non va meglio neanche alla controparte femminile, impegnata nel torneo di Prima Divisione, che cede al cospetto dell’ASD Roccarainola con lo stesso risultato di 1-3 (15-25, 13-25, 25-22, 23-25). Uomini che nel prossimo turno affronteranno in casa l’Edilizia Sartoriale Storm, mentre le donne saranno alle prese col recupero infrasettimanale contro Molinari Napoli (originariamente fissato per il 15 febbraio) e subito dopo contro Elisa Volley Pomigliano.
E mentre le ragazze di calcio a 5 dell’Alba Nolana osservavano il loro turno di riposo in campionato, nel Basket si interrompe la striscia di vittorie consecutive del CAP Nola che perde a Parete per 76-60. Di De Sena (21), Ruotolo (20), Caporaso (9), Schiavone (8), Laurenzi e Nunziata (1), i punti a referto dei cestisti bianconeri. CAP che cercherà di ritornare alla vittoria di già nel prossimo turno quando, in casa al PalaMerliano, arriverà un altro team d’alta classifica: la Pol2000 Portici.
Prossimi appuntamenti
Calcio Serie D Girone G: Sorrento – Nola (26 febbraio)
Calcio Prima Categoria Girone D: Nola York – Visciano (25 febbraio)
Basket Serie C Silver: CAP Nola – Pol2000 Portici (25 febbraio)
Volley Prima Divisione Femminile Girone Bianco: Molinari Napoli – Nola Città dei Gigli (22 febbraio)
Nola Città dei Gigli – Elisa Volley Pomigliano (26 febbraio)
Volley Seconda Divisione Maschile Girone Rosso: Nola Città dei Gigli – Edilizia Sartoriale Storm (24 febbraio)
Calcio a 5 Femminile Serie C1/B: Alba Nolana C5 – G.S. Herajon W (26 febbraio)
Classifiche
Calcio Serie D Girone G: Sorrento e Paganese 47, Casertana e Palmese 40, Lupa Frascati 38, Cassino 37, Arzachena 35, Real Monterotondo 31, Vis Artena 29, Portici e Aprilia 28, Atletico Uri 27, COS Sarrabus, Tivoli, Ilvamaddalena e Nola 26, Angri e Pomezia 25.
Calcio Prima Categoria Girone D: FC Marigliano 56, Boys Napoli Ponticelli 45, Visciano 43, K-Team Casalnuovo 36, Boschese 32, Scisciano 30, Atlantis 29, Casamarciano 25, FC Casalnuovo 23, Orfri Calcio e Nola York 20, Pol. San Giuseppe 17, Giove Academy 11, Viribus Unitis 8.
Basket Serie C Silver: Academy Potenza e Pol2000 Portici 30, Cava dei Tirreni BK 28, Basket Parete*, Basket Mugnano*, Cercola Basket* e Step Back Caiazzo* 26, San Michele Maddaloni 22, Sporting Portici 18, Pol. Agropoli* 16, CAP Nola 14, Cestistica Ischia e Cestistica Sarnese 12, Virtus Curti* 8, Napoli BK Academy 4, C.S. Secondigliano 0.
*Gara in meno
Volley Prima Divisione Femminile Girone Bianco: Vittorio Alfieri Volley 30, ASD Roccarainola 27, Nola Città dei Gigli* 25, Dehordeck Villaricca 23, APD Victoria Marano 22, Volley World Napoli 21, Minerva Medica Flyer* e Volley World Crispino* 18, BCC Napoli 15, Molinari Napoli* 5, Elisa Volley Pomigliano 0.
*Gara in meno
Volley Seconda Divisione Maschile Girone Rosso: AD Polisportiva Cimitile 22, Pol. Gabbiano Procida 20, Amatori Padula 15, Volley Casa D’Or e Nola Città dei Gigli 10, Edilizia Sartoriale Storm 7, ASD Nuova Vesuvio Volley 3, Vittorio Alfieri Volley 0.
Calcio a 5 Femminile Serie C1/B: Meridiana Sport e Svago 36, Gelbison W5 30, Orgoglio Campano Barra 24, Torella dei Lombardi W5 22, Wolves 19, Aquilotti Irno W5 16, G.S. Herajon W 10, Atletico Sannio C5 7, Alba Nolana C5 1.