Buona la prima stagionale per il Nola 1925 che, dopo la vittoria per 5-0 nell’ultima amichevole disputata durante la settimana contro la Viribus Unitis (Melillo 5′, Caccavallo 35′ e 43′, Dell’Orfanello 41′ e Vitolo 46′) fa sua anche la gara di Coppa Italia contro il Pomigliano grazie ad una rete di Filosa nei primi minuti di gioco.
Caldo torrido al “Gobbato” di Pomigliano col Nola che passa dopo appena cinque giri di lancette: mischia in area ed è Filosa il più lesto a sbucare e ad insaccare alle spalle di D’Aquino. Padroni di casa che si riversano subito in avanti con Siciliano che, al 9′, manda al lato la sua conclusione a giro. Al 25′ il bianconero Dentice esce in barella per un infortunio alla caviglia e quattro minuti dopo il tiro di Dell’Orfanello fa la barba al palo.
Nella seconda frazione il caldo si fa ancora più sentire per entrambe le squadre.
Caccavallo prova ad impensierire la retroguardia pomiglianese più volte ma non ottiene miglior fortuna e Diop, al minuto 85, colpisce il palo per il Pomigliano dopo che la sua conclusione era stata deviata dalla retroguardia nolana. Tre punti importanti in chiave qualificazione per il Nola che avrà già il match-point nel prossimo turno quando, al San Clemente di Casamarciano, arriverà lo Stasia Calcio per la seconda giornata di Coppa Italia con l’imperativo di cogliere una nuova vittoria per assicurarsi gli ottavi di finale. E nella giornata del 26 agosto la LND Campania ha diramato il calendario di Eccellenza.
Calendario già stilato anche per il CAP Nola di basket che inizierà al “PalaMerliano” contro Capo Miseno il 5 ottobre e valevole per la prima giornata di Divisione Regionale 1 girone B. Subito dopo una della due trasferte lucane contro Grizzly Pignola per la seconda giornata, mentre per la terza si ritorna in casa contro Basket Vesuvio. Seguendo l’alternanza casa-trasferta alla quarta giornata scontro contro la Virtus 7 Stelle a Villaricca e successivo turno infrasettimanale del 31 ottobre contro Folgore Nocera tra le mura amiche. Novembre inizia subito con una doppia trasferta contro Audax Gaudianum – Normanna Melfi seguito dal successivo turno di riposo e ripresa, ancora in trasferta, a Maddaloni contro l’Olympia. Si ritorna in casa contro Sporting Club Torregreco per il turno infrasettimanale del 28 novembre (e valevole per la decima di andata) prima di chiudere il mese ad Aversa affrontando la R. Drengot. Dicembre prevede già un andamento regolare con l’arrivo dell’Aragona SMAV al “PalaMerliano” prima della trasferta di Monte di Procida contro la Virtus. Nuovo turno infrasettimanale del 19 ospitando Delfino Mugnano e turno pre-natalizio del 22 a Battipaglia contro la Minibasket. Ultime due giornate del girone di andata agli inizi di Gennaio: il 4 contro Crazy Team Scafati in casa e il 12 a Napoli contro la Pro Cangiani. Girone di ritorno che inizierà il 25 gennaio con la regular season che vedrà il proprio epilogo il 4 maggio e con la post-season a partire subito dopo. Al termine del campionato le prime 8 classificate dei due gironi si sfideranno nei play-off promozione in un tabellone tennistico con in palio due posti nella Serie C 2025/26. I team classificati dal nono al dodicesimo posto nel girone A e dal nono all’undicesimo nel girone B guadagnano la riconferma per la successiva stagione di Divisione Regionale mentre ka lotta salvezza sarà appannaggio delle squadre classificate dal tredicesimo al diciottesimo posto per il girone A e dal dodicesimo al diciassettesimo posto per quello B con la lotteria dei play-out. Sei squadre per girone che si affronteranno in due turni di spareggi per delimitare le tre che retrocederanno in Divisione Regionale 2. Infine c’è spazio anche per la Coppa Italia di categoria dove, al termine del girone di andata, saranno impegnate le prime due classificate di entrambi i gironi per la disputa della Final Four fissata nel weekend del 18/19 gennaio.
Ottimi risultati anche per l’Atletica Nolana. Marco Verrano ha trionfato a Taurasi, Giuseppe Piegari ha vinto in Abruzzo nella Mezza Maratona nel Parco Nazionale, Luigi Palmieri Junior ha concluso in quarta posizione a Moliterno.
Prossimi appuntamenti
Calcio Coppa Italia Eccellenza girone E: Nola 1925 – Stasia Calcio (1 settembre, 2a giornata)
Classifiche
Calcio Coppa Italia Eccellenza girone E : Nola 1925 3, Pomigliano e Stasia Calcio 0.