Va al Pompei il big match della terza giornata di Eccellenza, col Nola che viene superato per 1-0 al termine di una partita molto bloccata. Sono i bianconeri a farsi vedere per primi con un tiro da fuori di Biason al 5′ e una conclusione, al 31′, di Gennaro Esposito che non inquadra lo specchio della porta dopo aver sfruttato un errato disimpegno della retroguardia pompeiana. Il Pompei si fa sentire subito dopo con un colpo di testa a lato di Malafronte al 35′, mentre la rete del possibile vantaggio ad opera di Matute viene annullata per offside sul finire della prima frazione di gioco.
Ripresa delle ostilità sulla falsa riga dei primi quarantacinque minuti, col Pompei che sembra crederci un po’ di più. Al 64′ punizione di Di Girolamo per i rossoblù con Somma che devia la sfera. Ma l’episodio che spacca la partita arriva al minuto 76: cross di Di Paola dall’out sinistro, la sfera arriva sui piedi di Malafronte che, incuneatosi tra Petrarca e De Angelis, va a terra. Rigore che lo stesso Malafronte realizza per il vantaggio del Pompei. Anche il Nola, nei minuti finali della gara, reclama un rigore per l’atterramento di Mazzucchiello ma l’arbitro decide di far proseguire il gioco non assegnando la massima punizione. Tre punti importanti per il Pompei guidato da Diego Maradona Jr, che si conferma tra le squadre che lotteranno fino alla fine per il vertice. Continua, invece, il mal di trasferta per gli uomini di mister Sanchez che, tra Coppa Italia e Campionato, vede il Nola sempre sconfitto lontano dalle mura amiche dello Sporting. Prossimo turno col Nola che tornerà in casa ed affronterà il Givova Capri Anacapri, ostico avversario rappresentante dell’isola azzurra.
In Prima Categoria diramati gironi e calendari dalla Figc Campania, col Nola York che trasloca dal girone D al C. Gli Eagles sono stati inseriti in un raggruppamento di 15 formazioni con alcune di queste già affrontate nel corso della passata stagione (Atlantis, Casamarciano, K-Team Casalnuovo, Orfri, Polisportiva San Giuseppe, Scisciano, Viribus Unitis e Visciano) mentre altre rappresentano degli incroci inediti (Grumese, Maued San Pietro, Real San Giovannese, San Sebastiano F.C., Sant’Arpino e Vico Calcio). Prima di campionato in trasferta al “Iorio” di Casalnuovo contro la K-Team, con calcio d’inizio fissato per domenica 1 ottobre.
Prossimi appuntamenti
Calcio Eccellenza Campania Girone A: Nola 1925 – Givova Capri Anacapri (1 ottobre)
Calcio Prima Categoria Girone C: K-Team Casalnuovo – Nola York (1 ottobre)
Classifiche
Calcio Eccellenza Campania Girone A: Acerrana 9, Albanova, Pompei, Givova Capri Anacapri e Afragolese 7, Real Forio 6, Montecalcio 5, Savoia e Puteolana 4, Casoria, Nola, Mariglianese e Rione Terra 3, Quarto Afrograd e Pomigliano 2, Castel Volturno e Ercolanese 1, Real Aversa 0.