Vittoria, non senza qualche patema d’animo di troppo, per il Nola 1925 che supera il Castel Volturno per 4-3 nella seconda giornata di Eccellenza. Eppure allo Sporting Club sono i casertani a farsi vedere nei primissimi minuti dell’incontro con due conclusioni a lato. Da lì il Nola inizia ad alzare i giri del motore passando in vantaggio al nono minuto col “ninja” Francesco Esposito che, spalle alla porta e in posizione defilata, batte Caputo con una pregevole volé di esterno. Lo stesso “ninja” potrebbe anche raddoppiare subito ma prima con un tiro centrale non impensierisce Caputo e poi, da un’azione orchestrata da Corbisiero e rifinita dal cross di Dentice, manda a lato la sfera dopo un colpo di testa. Ci pensa il suo omonimo Gennaro a portare il Nola sul 2-0 al 23′ quando, servito in profondità e in mezzo ai due centrali, scavalca l’estremo difensore ospite con un pregevole tocco sotto. Il Castel Volturno accusa il colpo e rischia di carambolare subito dopo con un tiro da centrocampo di Biason che manca di poco lo specchio della porta, effettuato dopo aver visto Caputo fuori dai pali. Nola padrone assoluto del campo e che cala il tris al 30′: stavolta il “ninja” riesce a battere Caputo con un colpo di testa ravvicinato grazie ad un cross di Caliendo proveniente dall’out destro. Nella ripresa, complice un Nola che si era abbassato troppo col baricentro, gli ospiti si rifanno sotto con una doppietta dell’ex di turno Negro nel giro di un quarto d’ora: al 46′ con un colpo di testa e al 58′ realizzando un penalty, quest’ultimo arrivato dopo un errato disimpegno di Somma che aveva costretto Biason a fare fallo su Conte. Ne esce fuori un’altra partita col Castel Volturno che cerca di buttarsi in avanti alla ricerca del pari ma che lascia anche ampie praterie per le scorribande di Corbisiero non capitalizzate dai bianconeri. E all’80’ l’argentino Marin, subentrato nel secondo tempo, riporta di nuovo il Nola sul doppio vantaggio con un diagonale sul secondo palo. Partita finita? Macché! Ci pensa ancora Negro, con una tripletta, a riportare il Castel Volturno sotto di una rete al 90′ e a tenere in vita le speranze ospiti. Speranze che si infragono dopo quattro minuti di recupero quando il signor Tommaso Bassetti di Lucca decreta il triplice fischio facendo tirare un sospiro di sollievo al Nola. Partita dai due volti e primi tre punti in campionato per il Nola, che sarà atteso per il primo big match della stagione quando sabato 23, al “Bellucci”, andrà a far visita al Pompei, squadra tra le più attrezzate per il salto di categoria.
In Prima Categoria prosegue la preparazione per il Nola York che, dopo aver disputato un allenamento congiunto con la Juniores del Nola, attende la formulazione dei gironi e relativi calendari da parte della Figc Campania. Settimana prossima sembrerebbe la data più indicata, visto l’inizio del campionato fissato per l’1 ottobre.
Prossimi appuntamenti
Calcio Eccellenza Campania Girone A: Pompei – Nola (23 settembre)
Classifiche
Calcio Eccellenza Campania Girone A: Albanova, Acerrana e Afragolese 6, Pompei e Givova Capri Anacapri 4, Casoria, Savoia, Real Forio, Nola 1925, Mariglianese e Rione Terra 3, Montecalcio 2, Puteolana, Ercolanese, Quarto Afrograd e Pomigliano 1, Castel Volturno e Real Aversa 0.