Finalmente Nola! I bianconeri, rinforzati da ulteriori innesti durante la settimana tra cui i portieri Zizzania e Tramontano, il difensore Valerio e i centrocampisti Marzuillo e Carrotta, sbancano il campo di Arzachena per 0-2 e tornano alla vittoria dopo 11 giornate. È Claudio Sparacello il match winner dell’incontro che, dopo aver colpito un palo al 35′, sigla la doppietta che porta tre punti pesantissimi ai suoi. Prima al 70′ quando, in piena area, traccia un diagonale imparabile per il portiere locale dopo gli sviluppi di un calcio d’angolo e poi si riconferma al 80′ con un pallonetto dopo un errato disimpegno della difesa smeraldina. Nola che così abbandona l’ultima posizione in classifica portandosi a quota 14, scavalcando il duo Portici – Atletico Uri, e si prepara per un doppio turno casalingo nelle prossime giornate. Prima il Pomezia mercoledì 21, gara che chiuderà il girone di andata, e poi il sentito derby con la Casertana per l’8 gennaio nella prima di ritorno. Fondamentale sarà fare punti per tirarsi fuori quanto prima dalle sabbie mobili della zona salvezza.
In Prima Categoria vince anche il Nola York che liquida il Casalnuovo con un roboante 6-3 nell’ultima di andata. In questo festival di goal sono andati a segno Papa, Giugliano (doppietta) Paura, Ambruosi e Napolitano per i nolani e Pappacena, Guarnieri e Cardone per gli ospiti. Nola York che arriva al giro di boa con 11 punti, in zona play out, ma con la salvezza diretta distante appena tre punti. Prossimo turno il 7 gennaio quando, allo Sporting, arriverà la corazzata FC Marigliano dominatrice del torneo.
Turno di riposo per Basket e Volley. Il CAP Nola ha visto rinviare la propria gara con la Polisportiva Agropoli al 12 gennaio, mentre le ragazze del Nola Città dei Gigli osservavano il turno di sosta come da calendario. Prossimi impegni già fissati per entrambi all’8 gennaio: i cestisti saranno impegnati sul parquet di Caiazzo contro la Step Back, mentre le pallavoliste ospiteranno la Vittorio Alfieri Volley.
Non ottiene un buon risultato l’Alba Nolana di Calcio a 5 femminile che subisce la manita (5-0) dalle Futsal Wolves e resta ancora ultima con un solo punticino. Nel prossimo turno le bianconere affronteranno la fortissima Meridiana Sport e Svago, prima in classifica e a punteggio pieno con 7 vittorie su 7.

Si è svolta, infine, l’ottava edizione del trofeo Città di Nola di podismo organizzato come sempre dall’Atletica Nolana. In una giornata caratterizzata da un clima ideale per la corsa, 1450 atleti, tra cui anche i corridori nolani della Nola Running, hanno gareggiato su un percorso di 10 km con partenza e arrivo nel centro commerciale Vulcano Buono, con tanta emozione per i numerosi corridori partecipanti.

Prossimi appuntamenti

Calcio Serie D Girone G: Nola – Pomezia (21 dicembre)
Nola – Casertana (8 gennaio)
Calcio Prima Categoria Girone D: Nola York – FC Marigliano (7 gennaio)
Basket Serie C Silver: Step Back Caiazzo – CAP Nola (8 gennaio)
Volley Prima Divisione Femminile: Nola Città dei Gigli – Vittorio Alfieri Volley (8 gennaio)
Calcio a 5 Femminile Serie C1/B: Alba Nolana C5 – Meridiana Sport e Svago (8 gennaio)

Classifiche

Calcio Serie D Girone G: Sorrento 35, Paganese 31, Lupa Frascati 27, Real Monterotondo Scalo 26, Palmese e Cassino 25, Casertana e Arzachena 24, Angri* 21, Ilvamaddalena 20, Tivoli e Vis Artena 19, Aprilia 18, Pomezia 17, COS Sarrabus 15, Nola 14, Portici* e Atletico Uri 13.
*Gare in meno
Calcio Prima Categoria Girone D: FC Marigliano 35, Visciano 28, K-Team Casalnuovo e Boys Napoli Ponticelli 26, Boschese 22, Scisciano 21, Atlantis 17, FC Casalnuovo 16, Casamarciano 14, Pol. San Giuseppe 13, Nola York 11, Orfri Calcio e Giove Academy 10, Viribus Unitis 6.
Basket Serie C Silver: Pol2000 Portici 20, Cercola Basket* e Step Back Caiazzo 18, Basket Mugnano, San Michele Maddaloni*, Academy Potenza e Basket Parete* 16, Cava dei Tirreni BK** 12, Sporting Portici 10, Virtus Curti, Cestistica Sarnese* e Pol. Agropoli** 8, Cestistica Ischia*** 6, CAP Nola* 4, Napoli BK Academy* 2, C.S. Secondigliano* 0.
*Gare in meno
Volley Prima Divisione Femminile Girone Bianco: Nola Città dei Gigli e Volley World Napoli 17, Vittorio Alfieri Volley e Dehordeck Villaricca 15, Minerva Medica Flyer 14, APD Victoria Marano e BCC Napoli 12, ASD Roccarainola e Volley World Crispino 9, Molinari Napoli e Elisa Volley Pomigliano 0.
Calcio a 5 Femminile Serie C1/B: Meridiana Sport e Svago 21, Orgoglio Campano Barra 15, Futsal Wolves e Torella dei Lombardi 13, Gelbison W5 12, G.S. Herajon W e Aquilotti Irno W5 7, Atletico Sannio C5 4, Alba Nolana C5 1.