Vittoria preziosissima per il Nola 1925 contro il Francavilla Sinni, seconda forza del campionato. Non passano nemmeno un giro di lancette dal calcio di inizio che i bianconeri sono già in vantaggio: da calcio d’angolo D’Ascia, tutto solo, impatta di testa per l’1-0. Al quindicesimo minuto episodio che segna la partita: Coratella lancia in profondità Ruggiero che viene atterrato fuori area dal portiere avversario. Espulsione e ospiti in dieci. Il primo tempo sembra trascorrere sui binari della tranquillità quando, da una palla persa a metà campo, il Francavilla arriva al pari con un’azione di contropiede. 1-1 e tutto da rifare. Secondo tempo Nola più aggressivo che passa in vantaggio, all’ottantunesimo minuto, grazie ad un rigore realizzato da Figliolia per atterramento in area di D’Angelo. Al novantesimo la chiude Sicignano che, su cross di Di Dato, sbuca in mezzo a due avversari per depositare il 3-1 finale. Da segnalare nel recupero l’espulsione di capitan Acampora per doppia ammonizione. Campionato di Serie D che domenica osserverà un turno di riposo, ma non per il Nola che sarà impegnato nel recupero della ventunesima giornata in terra neretina, in quel di Nardò, in un importante scontro salvezza. Uscirne indenni sarebbe un ulteriore passo in avanti per il traguardo salvezza.
45
Turno di riposo, invece, già effettuato dal Nero a Metà in Seconda Categoria che prosegue gli allenamenti in vista della trasferta di sabato 19 a Manocalzati contro l’Atletico. Squadra impegnata sia sul campo che nelle aule del giudice sportivo dove pende il ricorso avverso alla partita di dicembre contro il Real Serino (conclusasi con una sconfitta per 2-1, ndr) per il tesseramento irregolare di tre calciatori. In caso di accertata irregolarità il giudice sportivo assegnerebbe il 3-0 al tavolino ai ragazzi di Mister Marotta che affiancherebbero così in testa il Scisciano e renderebbe la corsa alla vetta della classifica ancora più entusiasmante.
Secondo turno di campionato nazionale per il Nola Città dei Gigli di Sitting Volley maschile che a Rotonda (PZ) batte per 3 set a 0 sia il Libera Mente Napoli che i padroni di casa e si prepara ad affrontare la prima edizione di Champions Cup che si disputerà al PalaMerliano. Nola inserito nel girone A con Mozdulj (Ungheria) e Silesia (Polonia) e che affronterà prima i campioni ungheresi il 25 marzo alle 19:15 e poi quelli polacchi il giorno dopo alle 11. Le eventuali semifinali si terranno lo stesso giorno a partire dalle ore 19 mentre le finali domenica 27 marzo dalle 9 alle 13, per una tre giorni di grande sport europeo in terra nolana.
Termina con una brutta sconfitta, invece, la regular season di Serie C Silver della C.A.P. Nola Basket, che cade in trasferta per 94-68 contro la Pol2000 Portici e conclude questa prima fase di campionato al nono posto con dodici punti. Cestisti Nolani che ora saranno impegnati nella poule salvezza che li vedrà affrontare le ultime quattro classificate dell’altro girone (Flavio BK Pozzuoli, Virtus 04 Curti, Kouros Napoli e San Michele Maddaloni) in gare di andata e ritorno mantenendo, però, i punti in classifica accumulati in prima fase. Alla fine di questo mini torneo ad otto squadre le prime tre classificate si salvano direttamente e l’ultima retrocede. Per l’altra retrocessione si giocherebbe un ulteriore coda di spareggi tra la quarta, quinta, sesta e settima classificata. Inutile dire che bisogna centrare la salvezza diretta. Difficile ma non impossibile.
Chiudiamo la nostra rubrica settimanale con il debutto nell’escursionismo del Nola Running, con un’escursione fatta sul Sentiero delle Formichelle. Un percorso dalla durata di 5 ore e dal dislivello di 680 mt. che passa attraverso il convento di San Nicola e il sentiero dei Limoni, l’antica strada che collegava Maiori con Minori. “È stata una bellissima esperienza – dichiara Michele Della Gala, uno degli organizzatori – Ci siamo affacciati da poco ma con entusiasmo nel mondo dell’escursionismo e lo dimostra anche il recente affiliamento alla Federazione. Dopo aver iniziato col botto con questa escursione impegnativa stiamo già organizzando quella del 3 aprile sul Monte Tre Calli, sempre in costiera. Il Nola Running, nonché Trekking, è una splendida realtà“.
Calcio Serie D Girone H: Nardò – Nola (recupero ventunesima giornata) 20 marzo
Calcio Seconda Categoria Girone E: Atletico Manocalzati – Nero a Metà 19 marzo
Sitting Volley maschile Champions Cup Girone A: Nola Città dei Gigli – Mozdulj (Ungheria) 25 marzo
Nola Città dei Gigli – Silesia (Polonia) 26 marzo
Calcio Serie D Girone H: Audace Cerignola 60, Bitonto e Francavilla Sinni 54, Fasano 48, Nocerina e Gravina* 45, Casertana e Sorrento 40, Molfetta 39, Casarano* 35, Lavello* 34, Nola 1925* 33, Team Altamura 31, Mariglianese, San Giorgio e Brindisi 30, Rotonda (-8) 29, Bisceglie* 28, Nardò*** 26, Virtus Matino** 16.
*Partite in meno
Calcio Seconda Categoria Girone E: Scisciano 38, Nero a Metà 35, Polisportiva L.Toriello 32, Sirignano e Real Sasso 26, Sperone* 25, Bracigliano 23, Real Serino* e Quinque de Roca* 22, Atletico Manocalzati 21, Etoile Montoro 19, Virtus Montefalcione* 14, Mi Sfizio Soccer 11.
*Partite in meno
Basket C Silver prima fase (finale): Academy Potenza e Promobasket 2003 Marigliano 28, Basket Mugnano 26, Virtus Piscinola e Pol2000 Portici 20, Cestistica Sarnese e Sporting Portici 16, C.S. Secondigliano 14, C.A.P. Nola Basket 12, Grizzly Pignola 0.
articolo precedente