Il sorpasso in autostrada si può fare sia a destra che a sinistra? Questo tipo di manovra è legale oppure bisogna necessariamente spostarsi prima sulla corsia di sinistra? Il sorpasso è la manovra che consiste nel superare il veicolo che precede in corsia. La legge stabilisce quali precauzioni bisogna osservare prima di effettuare il sorpasso. Infatti, il conducente che intende sorpassare deve accertarsi che: la visibilità sia tale da consentire la manovra; il conducente che precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere la stessa manovra; nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, abbia iniziato il sorpasso; la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso.
Prima di effettuare un sorpasso occorre verificare che dal senso opposto di marcia non provenga nessuno. Fatto ciò, bisogna attivare la freccia e spostarsi con prudenza sulla corsia di sinistra. Una volta impegnata la corsia di sinistra, si procede con il sorpasso vero e proprio, mantenendo dal veicolo una certa distanza laterale. Compiuto il sorpasso, occorre rientrare nella corsia di destra. La legge è chiara: il sorpasso si fa a sinistra, anche in presenza di più corsie per senso di marcia.
Diverso dal sorpasso è però il superamento, che consiste nel superare un veicolo che procede più lentamente, rimanendo però sulla propria corsia. È consentito il superamento a destra in autostrada del veicolo più lento che si trova nella corsia centrale o di sinistra.
In casi eccezionali il sorpasso a destra può avvenire a talune condizioni: può essere superato a destra il conducente del veicolo che si vuole sorpassare se ha segnalato che intende svoltare a sinistra; in una carreggiata a senso unico, può superarsi a destra il veicolo che ha segnalato di volersi arrestare a sinistra e ha cominciato questa manovra; si può superare a destra il tram, qualora non circoli in sede stradale riservata, quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta. Se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione, il sorpasso si può effettuare su ambo i lati. La manovra, ovviamente, è vietata con tram fermo quando stanno salendo o scendendo i passeggeri.