Jannik Sinner sul tetto del mondo. Il numero 1 al mondo ha trionfato anche alle Nitto Atp Finals 2024. In finale, a Torino, l’altoatesino ha infatti sconfitto lo statunitense Taylor Fritz in due set con il punteggio di 6-4 6-4, aggiudicandosi per la prima volta in carriera il “torneo dei Maestri”. Si tratta, per Sinner, del titolo numero 18 in carriera e della vittoria numero 70 neo 2024, una in più a Zverev che è al secondo posto a 4mila punti di distanza proprio dall’altotesino. Sinner entra in uno speciale club: nell’Era Open è il terzo giocatore, dopo Federe e Djokovic, a vincere Australian Open, Us Open e Atp Finals. Prossimo appuntamento, con i colori azzurri, la Coppa Davis a Malaga.
Ed è stata proprio quest’ultima a regalare l’ennesima sorpresa per il mondo del tennis. La Spagna, infatti, esce inaspettatamente ai quarti della Coppa Davis e consente a Nadal di salutare il tennis giocato. La star spagnola, proprio in casa a Malaga, ha salutato i tifosi in quella che, con ogni probabilità, è stato il suo ultimo impegno tennistico.
“Se fossi il capitano non schiererei me per la prossima partita. Visto il mio livello non mi sceglierei, ma questo non significa che non abbia voglia di giocare – ha dichiarato – Questa potrebbe essere stata la mia ultima partita individuale“. Imminenti e diffusi i messaggi di saluto e di augurio per il futuro di Rafa che sono arrivati da ogni parte del mondo dello sport e della società civile. Commovente, in particolare, la lettera dello storico rivale Federer.