Cresce sempre più il numero di bambini abbandonati in strada, esposti al freddo e alla fame, e affidati alla sorte che qualcuno si accorga di loro e li salvi da una morte sicura.
Questi episodi, troppo frequenti, mettono tristezza ma sono anche motivo di riflessione sul perché tante madri arrivano a tanto nella nostra società dove ci sono tante possibilità di affido a delle strutture idonee che accolgono neonati e senza che per questo la madre, o chi per lei, abbia l’obbligo di identificarsi
Il messaggio forte che lanciano le strutture che accolgono i neonati non voluti dalle madri è questo: tutte le donne che hanno intenzione di abbandonare il loro figlio appena nato possono farlo , protette dal più completo anonimato in strutture che ci sono. Non è necessario abbandonarli per strada!
A Napoli presso l’Azienda ospedaliera Federico II, dal 2008 c’è una culla termica, posta all’ingresso dell’Ospedale, in via Tommaso De Amiciis, 115.
Basta premere il bottone accanto alla saracinesca per far alzare la serranda, all’interno della quale c’è una culla termica( un lettino riscaldato) dove deporre il bambino e andarsene nel più completo anonimato. Il neonato verrà dopo pochi minuti soccorso e portato nel reparto di Neonatologia dove riceverà cura e assistenza.
La cosa paradossale è che dal 2008, la culla termica è rimasta sempre vuota. Invece i neonati continuano a essere abbandonati per strada!
Inoltre il Policlinico offre anche un’altra soluzione.
Le mamme ricoverate in Ospedale che non vogliono tenere il loro bambino, hanno la possibilità di ricevere cura e assistenza durante il parto e assistenza per il bambino, che verrebbe preso in affido dall’Ospedale. Il tutto avverrebbe sempre nel completo anonimato.
Per maggiori informazioni: area comunicazioni.policlinico.unina.it