Settembre saluta l’estate ma accoglie tantissimi spettacoli ed eventi. Andiamo a vedere quali sono i migliori tra Napoli, Avellino e le province.
Cominciamo dal Napoletano. Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa celebrerà i suoi 35 anni domenica 15 settembre con diverse iniziative in programma. Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 ci sarà l’Open Day. Si potranno ammirare carrozze e locomotive d’epoca, antichi macchinari e altri reperti esposti che mostreranno lo sviluppo e il progresso tecnologico italiano e i cambiamenti sociali ed economici che si sono susseguiti in Italia. L’evento è il collaborazione con la Fondazione FS Italiane per promuovere le bellezze storiche e paesaggistiche italiane.
Arriva sempre a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare, fino al 30 settembre, “This is Wonderland”, un viaggio nel magico mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie. Una rilettura del favola che racconta dal vivo le avventure della protagonista. Sarà possibile immedesimarsi e perdersi nel Labirinto di Carte, sfidare la Regina di Cuori, entrare nel mondo del Bruco, nell’Area del Tè e infine assistere a meravigliosi e suggestivi spettacoli.
Ancora a Napoli, per la prima volta, presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara, sarà possibile ammirare La Maddalena, il capolavoro di Artemisia Gentileschi. L’opera è tornata al suo splendore tra stile e narrazione ripercorrendo i trascorsi di Artemisia a Napoli dove visse dal 1630 fino alla morte nel 1654.
Passiamo ora al territorio Avellinese, che ha già accolto Riccardo Fogli, cantautore italiano, protagonista del concerto in onore della Madonna del Soccorso il 9 settembre 2024 a San Potito Ultra. Il 14 e 15 settembre, invece, Domicella accoglierà la famosa la Sagra del Cuzzetiello; si potranno degustare piatti tipici della tradizione campana, piatti tipici del luogo e non può mancare l’amato “cuzzetiello”. Si tratta di un pezzo di pane condito con le specialità del posto; non mancheranno polpette, broccoli o genovese. Quest’evento è l’occasione per assaggiare le peculiarità del posto ma anche per mantenere alta e viva la cultura del posto, creando atmosfere suggestive e accoglienti per tutti gli ospiti.
Come ogni Settembre non può mancare poi il Festival Sentieri Mediterranei in programma a Summonte. In particolare domenica 15 settembre 2024 ci sarà Filippo Graziani che sta ancora portando a termine “Filippo canta Ivan – Per gli amici tour”, che si concluderà in autunno.
Non si ferma il “Treno Irpino del Paesaggio”, in collaborazione con Agenzia Campana per la Mobilità e Infrastrutture e Reti, permetterà di riscoprire la nostra bellissima terra a bordo di treni storici che percorrono tratte meravigliose. Ogni domenica di settembre sarà possibile visitare suggestivi borghi ricchi di storia e cultura. Il 15 settembre 2024 è in programma la tratta Avellino-Volturara; il 21 settembre 2024 la tratta Avellino – Paternopoli. Il 29 settembre 2024 la tratta Avellino – Rocca San Felice. Sarà possibile acquistare i biglietti sul sito ufficiale di Trenitalia, per altre info consultare la pagina Facebook di “Irpinia Express” o inviare una mail all’indirizzo irpiniaexpress@gmail.com. Una grande esperienza da non perdere, un viaggio tra cultura e natura.
Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala, ha creato un programma di eccezione con il supporto del Maestro Lucio Matarazzo. Tra gli eventi più importanti c’ è il concerto di Andrea De Vitis in programma il 27 settembre 2024 . La rassegna si chiuderà l’11 ottobre 2024 con il concerto finale di Adriano Rullo.
Atripalda ospiterà un grande artista, Andrea Sannino, il 15 settembre 2024, in occasione di San Sabino, presso Piazza Umberto. L’evento, gratuito, promette di ascoltare una voce napoletana amata da molti. Il cantante è diventata famoso con il brano “Abbracciame“. La sua musica colpisce tutti ed emoziona migliaia di fan. È l’occasione, non solo per celebrare San Sabino, ma anche la cultura e la musica con il supporto di Sannino che saprà coinvolgere tutti da grandi a piccini.
Presso Ospedaletto d’Alpinolo è tutto pronto per ‘A Juta a Montevergine che ritorna alle sue origini. Dal 10 al 12 settembre 2024 sarà celebrata Mamma Schiavona. I pellegrini arriveranno “Sul cammino di San Guglielmo”, fondatore dell’Abbazia e si creerà un finale suggestivo. Sarà un programma ricco tra musica, passeggiate, piatti tipici e balli caratteristici. Grande evento il 12 settembre: si parte alle ore 17.00 con assaggi e artisti di strada fino allo spttacolo finale alle 21.00 dei Lumanera e alle 22.00 ci sarà Gerardo Amarante e gli Spaccapaese .
Infine, fino al 28 settembre è in programma, presso il Museo Irpino, è prevista la rassegna “Un anno di mostre al Museo Irpino”, promossa dalla Provincia di Avellino. La mostra Il Cammino dell’Arte, coinvolge artisti internazionali e rappresenta l’arte ed il tempo di Ettore de Concilis. L’ ingresso è gratuito.
Non ci resta che tuffarci in questo mare di eventi!