Un’imponente operazione delle forze dell’ordine è stata eseguita nella giornata di ieri nel quartiere di Scampia, zona nord di Napoli. Obiettivo del blitz quello di dare un segnale forte da parte dello Stato in zone ad alto tasso criminoso e di sradicare alla base qualsiasi tentativo di riorganizzazione del malaffare. 700 tra agenti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, in sinergia tra loro e con il supporto della Polizia Municipale, hanno perlustrato ogni angolo del quartiere con l’ausilio di elicotteri e cani antidroga effettuando decine di perquisizioni e controlli.
Armi, veicoli e stupefacenti sono stati sequestrati mentre 10 persone sono state arrestate e 5 denunciate. Estrema soddisfazione è stata espressa dai comandanti delle diverse forze dell’ordine impegnate che all’unanimità hanno lodato il grande lavoro effettuato dai propri uomini in sinergia con i colleghi, ribadendo che queste operazioni saranno ripetute nel tempo.
Soddisfatto anche il presidente dell’ottava municipalità, Apostolos Paipais, che ha dichiarato “Vogliamo ringraziare le forze dell’ordine, oggi hanno dato un segnale molto importante e auspichiamo che si proceda su questa strada. È importante, parallelamente, creare una cabina di regia per portare lavoro sul territorio e sottrarre manovalanza alla criminalità organizzata. Stamattina ho ricevuto tantissime chiamate da residenti che hanno visto lo Stato intervenire nel nostro quartiere: i tantissimi residenti perbene di Scampia sono dalla parte della Giustizia” (il Mattino).