“Non esiste democrazia senza libertà, non può esistere uno Stato di diritto che non contempli la difesa dei diritti umani“. Con queste parole il sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli, ha comunicato che la città del Carnevale ha ufficialmente aderito alla campagna di Amnesty International – Italia “Verità e Giustizia per Giulio Regeni”.
“Sono particolarmente orgoglioso di questa iniziativa promossa dal consigliere di maggioranza Salvatore Falco – ha continuato il sindaco Simonelli – innanzitutto perché abbiamo il dovere di reclamare, in qualsiasi sede, verità e giustizia per Giulio Regeni, giovane studente torturato e ucciso in Egitto in circostanze ancora da chiarire, e per Patrick Zaki, in regime di detenzione preventiva da ormai più di un anno. E lo sono anche perché l’iniziativa ha trovato il consenso unanime dell’intero consiglio comunale, a dimostrazione che le battaglie per le libertà, per i diritti e per la difesa dei più alti principi di uno Stato democratico non possono essere ostacolate dalla diversità di visioni politiche. Da rappresentanti delle istituzioni – ha concluso il sindaco – abbiamo il dovere di far sentire la nostra voce con ogni iniziativa possibile“.
La città di Saviano è la seconda dell’Agro Nolano a schierarsi apertamente in sostegno alle due giovani vittime dell’Egitto dopo che, alcune settimane fa, il Comune di Marigliano aveva conferito la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki.