Prevenzione e informazione, Saviano diventa per un giorno centro di screening e di controllo sanitario per i cittadini. L’evento “Saviano in prevenzione”, organizzato dall’Associazione Giovani Medici della Città Metropolitana in collaborazione con la Città Metropolitana e il Comune di Saviano, si terrà domenica 14 maggio nel piazzale Enrico De Nicola. L’attenzione è rivolta alla prevenzione del diabete e alle malattie del cuore: con l’aiuto dei giovani medici dell’associazione saranno effettuati dei controlli sanitari gratuiti riguardanti le malattie cardiovascolari e metaboliche, attraverso l’utilizzo di una unità mobile. L’Associazione è giovane, così come lo sono i professionisti che la compongono, e si è posta come obiettivo primario quello di predisporre una serie di eventi riguardo la prevenzione e lo screening di malattie particolarmente frequenti tra i cittadini dell’area metropolitana di Napoli. L’evento di domenica, infatti, rappresenta solo uno dei molti altri appuntamenti che l’associazione intende offrire nelle settimane a venire, con temi di indagine sempre diversi e in relazione alle varie e moltepliche branche mediche nelle quali i giovani dottori dell’associazione sono specializzati. Il presidente dell’associazione, il dott. Mauro Fedele, ha spiegato :
L’obiettivo è l’identificazione dei fattori di rischio delle malattie cardiovascolari e metaboliche, grazie ad un semplice controllo e con tutte le attrezzature del caso. L’evento si inserisce in una serie di manifestazioni dedicate alla sensibilizzazione e alla prevenzione. Abbiamo già programmato eventi con cadenza settimanale e nelle prossime domeniche saremo impegnati con tanti altri appuntamenti in relazione alla prevenzione nelle città dell’area metropolitana
Saranno presenti anche il consigliere metropolitano Francesco Iovino e il sindaco di Saviano Carmine Sommese. L’appuntamento è quindi per domenica 14 maggio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle ore 18.