Stasera, alle ore 21, al termine della processione del busto argenteo di San Paolino presieduta dal vescovo Francesco Marino, avrà luogo in Piazza Duomo a Nola la spettacolare rievocazione storico religiosa “Paolino Santo e Poeta“, scritta da Francesco Puccio e Gaetano Stella, che ne curerà anche la regia.
Un’opera grandiosa che impegna ben 60 attori in abiti rigorosamente d’epoca. Pagine luminose di una storia unica, che scorreranno come un libro antico, ricavato rigorosamente dalla ricerca documentale; accanto ad una narrazione profondamente intrisa del legame viscerale esistente tra i nolani ed il loro santo.
Effetti speciali e scenografie originali moltiplicheranno le suggestioni ed il coinvolgimento emotivo degli spettatori. Un lavoro imponente per raccontare la figura di un santo la cui storia è la storia stessa della città. “Paolino, Santo e Poeta”: un evento imperdibile, ammantato di emozioni, nel solco ancestrale della bellezza, della tradizione, dei simboli e della straordinaria aura religiosa che aleggia da sempre sulla Festa più antica del mondo, la Festa dei Gigli di Nola. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Festa dei Gigli e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Nola, con il Contributo economico di Città Metropolitana di Napoli.