Matteo Salvini sta portando avanti il tour elettorale per sostenere i candidati leghisti nelle elezioni locali che si terranno il 20 e 21 settembre in diverse regioni d’Italia. La tappa di Benevento gli lascerà sicuramente un ricordo speciale. Clemente Mastella, sindaco di Benevento e vecchia conoscenza della politica nazionale, ha infatti incaricato la polizia municipale di multare il leader della Lega. Dalle foto e dai video diffusi dai tg e sui social è ben visibile come Salvini non abbia rispettato distanziamento sociale e non si sia preoccupato di utilizzare la mascherina. La multa ammonta a 600€ e la municipale beneventana ha provveduto a notificarla a Salvini e altri due senatori campani della Lega. Mastella ci ha tenuto a specificare come Salvini non sia stato l’unico sanzionato a Benevento e che la sua richiesta non è un attacco politico alla Lega.
Ma non era questa la prima volta in cui Salvini infrangeva pubblicamente le norme anti-Covid. In quasi tutte le sue uscite pubbliche, sia prima che dopo Benevento, si possono ben vedere selfie guancia a guancia con i sostenitori sono la normalità. Mascherina abbassata al collo, o in alcuni casi totalmente assente, e sorriso a favore di smartphone. Un rischio al quale il senatore leghista si espone, creando pericolo anche per chi gli si avvicina, purtroppo anche questi spesso senza mascherina. La sua pagina Facebook è una raccolta di infrazioni.
Viene da chiedersi come mai Mastella sia stato l’unico sindaco a chiedere conto del mancato rispetto delle norme alle quali tutti i cittadini sono sottoposti.
9 agosto – Viareggio
20 agosto – Piombino
21 agosto – Faenza
23 agosto – Trani
24 agosto – Crotone
25 agosto – Benevento
26 agosto – Agropoli
27 agosto – Caserta
30 agosto – Otranto