Sono 5 i pareggi consecutivi del Nola, così come sono 5 i punti che dividono il team nolano dalla seconda in classifica. Ieri è stato il Villa Literno a strappare un punto prezioso allo Sporting Club, andano per due volte clamorosamente in vantaggio.
Primo tempo con il Nola che guadagna la supremazia territoriale. La prima occasione per i locali arriva con Di Napoli che viene ispirato da Della Marca, tuttavia la sua conclusione finisce alle stelle. Al 15’ è ancora il Nola a rendersi pericoloso : Della Marca serve Di Biase che di testa da ottima posizione prova l’inzuccata, ma il suo tentativo finisce rovinosamente alto. Al 37’ un’occasione clamorosa per il Nola : stacco imperioso di Zero che colpisce la palla, il suo tentativo si stampa però sul palo. Il legno colpito dal Nola è l’ultimo sussulto della prima frazione.
Nella ripresa la partita è più scoppiettante e arriveranno i 4 gol del match, complice anche le disattenzioni del Nola. Al 67’ infatti arriva il vantaggio ospite : lancio dalla difesa per Puca che coglie di sorpresa i due difensori centrali e batte Spirito con un delizioso pallonetto. La reazione del Nola è, come sempre, immediata e furiosa: un minuto dopo Miraglia S. stende in area Di Biase, per l’arbitro è rigore; dal dischetto Della Marca spiazza De Rosa e regala il pareggio al team nolano. Doppia beffa per il Villa Literno che poco dopo deve anche restare in dieci per il rosso mostrato a Miraglia. Il Nola si spinge fragorosamente in avanti ed è ancora Della Marca a scaldare i guantoni del portiere avversario con un tiro dalla distanza. All’83′ il Villa Literno si porta, inaspettatamente, in vantaggio: Caccavalle stende in area Ciccarelli, per l’arbitro è ancora rigore, Romano si incarica della battuta e gonfia la rete protetta da Spirito. Il Nola si getta in avanti a testa bassa e a recupero inoltrato trova il pari con una girata spettacolare del solito Di Biase. Nel recupero i nolani potrebbero addirittura fare il colpaccio : il solito Di Biase prova la conclusione in porta ma la palla colpisce la parte alta della traversa. Il triplice fischio del Signor Ozzella decreta la fine della partita e un pari che sta stretto al Nola.
Sempre più X Factor questo Nola, X come “pareggio”, X come “incognita”; il team nolano non riesce infatti a spiccare il volo e ristagna nella zona play-off. Non bisogna tuttavia minimizzare del tutto una situazione particolare che sembra non appartenere proprio alla storia del Nola Calcio. L’entusiasmo infatti è ritornato per le vie della città e sugli spalti dove i tifosi, in un clima di moderata partecipazione, hanno accolto la squadra con una bellissima coreaografia. Al triplice fischio c’è stata una contestazione, complice probabilmente le esitazioni di alcuni tesserati nelle ultime settimane. Tuttavia gli sforzi societari e l’entusiasmante seguito allo stadio non sembrano essere ridimensionati; il Nola si conferma come il più tormentato degli amori, capace di far piangere di gioia e di rabbia, ma impossibile da lasciare.
NOLA: Spirito, Manzo, Falco, Alfieri, Zero, Caccavale (90’ Addeo), Conte, Sasso (16’ Pastore), Di Biase, Della Marca, Di Napoli (63’ Dell’Anno). A disp. Tulino, Ottieri, Trinchese, Fiorentini. All. G. Acampora
VILLA LITERNO: De Rosa, Miraglia M., Raimondo, Romano, Grifo, Miraglia S., Puca, Russo, Ciccarelli (90’ Russo), Coppola (61’ Candela), Pianese (71’ Diana). A disp. Iavazzo, Scalzone, Saggiomo, Caradente. All. L. Sanchez
ARBITRO: Sign. Ozzella di Benevento
di Nello Cassese
Di seguito il video del pareggio su rigore di Giuseppe Della Marca