Una vittoria al cardiopalma, uno scontro diretto per la salvezza messo in cassaforte e la riconferma dopo la bella vittoria casalinga contro la Cittanovese. Da Gliberti a Giliberti, il Nola 1925 torna a vincere in terra calabra come 3 mesi fa a Corigliano e lo fa ancora in rimonta, la quarta del suo campionato. Oggi come allora, i millennials protagonisti assoluti, con la costante del 2001 ex primavera Napoli a spaccare la partita entrando dalla panchina. Anche se a risultare decisivo, stavolta, è stato il 2000 Serrano, autore del pari all’88’ (primo gol stagionale) e propiziatore della rete decisiva. Ma fondamentale è stata anche la diagonale del 2002 Sagliano, che sventa il possibile 2 a 0 pochi minuti prima della rimonta: era il settimo under in campo, senza l’esperienza dei senatori Guarro (squalificato) e Acampora (costretto ad uscire al 45’), in un finale che resterà nella memoria.
Il Roccella paga l’importanza della gara sulla corsa salvezza, rimediando due espulsioni nella ripresa e non riuscendo ad amministrare il vantaggio di Malerba arrivato dal dischetto. Il Nola, invece, scava 7 punti tra sè e la zona playout e 9 proprio dal Roccella.
AZIONI SALIENTI Prima mezz’ora senza occasioni degne di nota, il Nola tiene bene il campo e concede poco. Al 31′ prima occasione della partita: preciso lancio dalla sinistra di Acampora a premiare la corsa di Faella, che da solo davanti a Scuffia cerca l’angolino, il portiere però devia con il piede. Al 40′ punizione pericolosa dalla destra di Faiello, ma Coluccio sul secondo palo non riesce ad impattare il pallone: primo e unico pericolo per il Nola nel primo tempo. Al 43′ Langella calcia da fuori dopo una respinta corta della difesa, la palla però va alta. Al 45′ grossa opportunità per il Nola: Serrano arriva sul fondo, cross arretrato per Maggio che al limite dell’area piccola si libera rapidamente al tiro ma Scuffia para. A cavallo dell’ora di gioco due episodi chiave. Al 59’ i calabresi restano in 10 per l’espulsione di Khoris (colpisce Mileto a gioco fermo). Al 63’ però il Roccella guadagna un calcio di rigore per un presunto contatto tra Mileto e Perkovic: va Malerba dal dischetto e trasforma l’1 a 0 per i calabresi. Al 71′ espulso anche Coluccio per somma di Gialli e Roccella in 9 uomini. Dalla punizione seguente, Maggio calcia alto dal limite dell’area. Il Nola prende in mano la partita ma non riesce a trovare sbocchi. All’84’ grande diagonale di Sagliano che evita provvidenzialmente il raddoppio. All’87’ Langella ancora una volta da fuori dopo uno schema su punizione: Nola vicino al pareggio. All’88’ il gol del pari: calcio d’angolo sul primo palo, Serrano anticipa tutti e la pizzica di testa insaccandola sul palo opposto. Al 93’ il Nola completa una clamorosa rimonta: Serrano con un tiro a giro impegna Scuffia, respinta corta all’altezza del dischetto e Giliberti non sbaglia. Non c’è più tempo, il Nola batte il Roccella 2 a 1 in rimonta all’ultimo respiro.
POSTPARTITA Il mister nolano Gianluca Esposito al termine della partita ha così commentato:
Una vittoria fondamentale in chiave salvezza, ancora più straordinaria per come è arrivata: tante assenze a cui si sono aggiunti gli infortuni di Acampora e Marrella a gara in corso, una squadra che ha chiuso con 7 under, di cui 2 (un 2000 e un 2001) poi decidivi. Siamo felicissimi per il primo gol di Serrano, sapevamo che prima o poi sarebbe arrivato. Ha potenzialità e deve crescere, sia lui che l’intera squadra però sono sulla buona strada. E questa vittoria ci aiuta moltissimo a farlo.
TABELLINO
Reti: 63′ rig. Malerba, 88′ Serrano, 93′ Giliberti
Roccella (433): Scuffia, Liviera, Coluccio, Pascuzzi (69’ Amato, 94’ Achik), Malerba; Kamara, Suraci, Faiello; Leveque (90’ Ritano), Khoris, Perkovic (79’ Sangame). A disp.: Margherito, Gioia, Capellini, Spagnulo, Oietanesi. All. Galati.
Nola (3-4-3): Anatrella; Mileto, Raimondi (83’ Sagliano), Sannia A.; Marrella (51’ Calise), Acampora (46’ Cardone), Langella, Andrulli (60’ Marigliano); Serrano, Faella (66’ Giliberti), Maggio. A disp.: Capasso, Reale, Iannotta, Fusco. All. Esposito.
Arbitro: Bocchini di Roma1 (assistenti Carella di L’Aquila e Menolli di Rovereto)
Note: Spettatori 500 circa. Ammoniti Scuffia (RO), Raimondi (NO), Mileto (NO) e Langella (NO). Espulsi Khoris (RO) al 59’ e Coluccio (RO) al 71’.