Il Nola 1925 vince due volte, perdono York, CAP e i team di pallavolo: il punto sullo sport a Nola

Il riepilogo degli impegni dell'ultimo weekend delle squadre sportive di Nola

di Dante Venanzio Mercogliano
credits photo Carmine Tulino

Va ad appannaggio del Nola 1925 il primo round delle semifinali di Coppa Italia: 2-1 alla Sessana allo Sporting Club. Andati via Pozzebon e Cassandro e privi degli indisponibili Vitolo, Dell’Orfanello, Caccavallo e Costanzo tra infortuni e squalifiche, i bianconeri di mister Zeman vedono il debutto di Alcolino tra i pali con l’arretramento di Biason in difesa e lo schieramento di Chianese falso nueve. La prima frazione è priva di emozioni col Nola che tiene il ritmo della gara ma che non fa registrare occasioni degne di nota. Nella ripresa il risultato si sblocca al minuto 61′: azione dalla sinistra di Varsi per Melillo con l’argentino che serve Filosa al centro che non sbaglia. Addirittura il raddoppio arriva appena quattro minuti dopo sempre con lo scatenato Filosa che raccoglie un cross dalla destra di Cacciatore battendo Scolavino. Nola che potrebbe anche portarsi sul 3-0 ma prima Filosa e poi Varsi sprecano da buona posizione. La mancanza di cinismo va a vantaggio degli ospiti che riaprono la gara con Pisani jr al 71′ abile ad approfittare di un errato disimpegno della retroguardia bianconera. Subito il goal, il Nola si riorganizza ma il risultato non cambia più. Qualificazione ancora aperta, dunque, dove tutto si deciderà l’8 gennaio col ritorno fissato a Cancello Arnone, vista l’indisponibilità dell’impianto di Sessa Aurunca.

Vittoria, ma con qualche patema d’animo evitabile, anche in campionato col Nola che rifila quattro reti alla Frocalcio per la sedicesima giornata di Eccellenza. Ufficializzati in settimana l’arrivo di Antonio Governucci come Direttore Generale e del difensore Davide Mansi proveniente dalla Costa D’Amalfi, mister Zeman opta per la formazione tipo con Pellino tra i pali e il debutto del neo arrivato dal primo minuto. Ed è proprio il numero 96 bianconero ad essere protagonista, suo malgrado, dopo appena cinque minuti quando D’Agosto riesce a vincere il contrasto contro di lui e a calciare in porta con la palla che va a lato di poco. Nola che si fa vedere al 14′ con Melillo, l’argentino lascia sul posto il suo diretto marcatore e la sua conclusione a rete viene parata da Russo. Il vantaggio bianconero arriva al 32′ con Cozzolino che riceve palla dal limite dell’area, la alza in corsa superando il difensore e al volo conclude a rete per un goal fantastico. Appena due minuti dopo il Nola potrebbe già essere sul doppio vantaggio ma il tap-in vincente di Costanzo, dopo gli sviluppi da calcio d’angolo, viene annullato per segnalazione di fuorigioco. E ancora al 38′ calcio piazzato battuto da Biason per la testa di Filosa con la palla fuori di pochissimo.
Nella ripresa arriva il pari ospite al 54′ con D’Agosto, il migliore dei suoi, che ne approfitta di un errato disimpegno di Mansi in area recuperando prima la palla e poi scagliando una violenta conclusione ravvicinata sotto alla traversa dove Pellino nulla può. Subìto il pari, il Nola non ci sta e si riversa in avanti per passare di nuovo in vantaggio: prima un cross dalla sinistra di Varsi per la testa di Liccardi vede quest’ultimo mandare la palla abbondantemente a lato poi, al 67′, una combinazione Biason – Liccardi libera Filosa in area che di sinistro la piazza nell’angolo alla destra di Russo per il 2-1 bianconero. Ma la Frocalcio non si arrende e va vicino al pari al 73′ con Cangiano che, dopo un’azione insistita in area, calcia addosso a Pellino nell’area piccola. Il calcio, si sa, ha sempre delle regole non scritte e una di queste è la classica “goal mangiato goal subito”. Infatti, appena due giri di lancette dopo, arriva il tris del Nola: cross dalla destra con Russo che esce dai pali ma non trattiene la palla e per Varsi è un gioco da ragazzi depositare in rete. Al 77′ il poker è servito: cross rasoterra di Melillo dalla destra e Liccardi si unisce anche lui alla fiera dei goal stupendi con un colpo di tacco rasoterra che fa strabuzzare gli occhi del pubblico dello “Sporting Club”. C’è tempo anche per un’ultima azione al 83′ con una discesa di Cozzolino palla al piede e relativo cross per Liccardi sul primo palo ma il numero 22 viene anticipato da Di Maio. Terza vittoria consecutiva su tre gare (tra campionato e coppa) per mister Zeman, col prossimo weekend che segnerà anche la fine del girone di andata: si va di nuovo in scena al “Moccia” di Afragola ma contro la Virtus, squadra impelagata nei bassifondi della classifica.

In Prima Categoria cede di misura il Nola York sul campo della Grumese. A decidere l’incontro è una rete di Simonetti, con i rossoverdi locali che, alla luce del successo ottenuto, accorciano in zona play-out portandosi a -4 dalla coppia formata da Mariglianese e lo stesso Nola York. York che chiuderà il girone di andata sabato 21 ospitando allo “Sporting Club” la capolista Brusciano (con quest’ultima sempre più lanciata verso la promozione diretta) in un match dall’altissimo coefficiente di difficoltà.

Stop del CAP Nola Basket in quel di Monte di Procida con la Virtus che vince per 86-78 dopo un tempo supplementare. MVP della serata è Birra della Virtus con ben 29 punti, ma è stata una prestazione di alto livello anche per De Salsi (18) e Broscritto (16) con Iaccarino (12), Lubrano Lavandera (6) e Testa (5) a chiudere il referto per i padroni di casa. Per il CAP da segnalare i 19 di De Sena seguito da i 14 di Robustelli, gli 8 di Caporaso, Ruotolo e Scardino, i 6 di Schiavone, Laurenzi e Nunziata e i 3 di Federici. Per lo stop dei cestisti nolani ringrazia il Basket Mugnano che si porta a +4 in vista dello scontro diretto di giovedì 19. CAP che dopo il big match del turno infrasettimanale andrà di scena successivamente a Battipaglia contro la Minibasket il giorno 22.
Nel volley tripla battuta d’arresto per le squadre nolane.

Capitolo pallavolo.In Prima Divisione maschile cade la Snie Energy Nola nel big match di giornata contro la capolista Volley World Bianca: 0-3 (12-25, 15-25, 24-26) il risultato finale sul parquet neutro di Palma Campania per l’indisponibilità del PalaMerliano. Debutto non felice per il Nola Città dei Gigli nella Seconda Divisione femminile con la sconfitta per 3-0 (25-23, 25-14, 25-13) dalla Pallavolo Marigliano. Non sorride neanche il team maschile col 3-0 (25-22, 25-16, 25-23) ad opera dell’Athena Volley. I prossimi impegni vedranno la Snie Energy andare in quel di Cicciano contro la Vittorio Alfieri per concludere il suo girone di andata, mentre le ragazze del Città dei Gigli ospiteranno il S. Giuseppe Terzigno alla VolleyHouse Bruno per la seconda giornata di campionato. Turno interno anche per gli uomini del Città dei Gigli che se la vedranno contro la Vittorio Alfieri di Seconda Divisione ma a parti inverse rispetto alla gara di Prima Divisione.

Doveva essere una giornata di festa per la celebrazione del decimo anniversario dell’Atletica Nolana, ma si è trasformata in tragedia la decima edizione del trofeo “Città di Nola – 10 km”. A perdere la vita, a causa di un malore, è stato Carmine Notaro, presidente dell’associazione “Bikers on the Road” di Saviano, presente assieme al suo sodalizio tra i volontari nell’evento. Nonostante i soccorsi, l’epilogo più triste ha raggiunto la manifestazione al Vulcano Buono gelando gli oltre 1300 partecipanti. Conseguentemente l’Atletica Nolana ha deciso di annullare le premiazioni in segno di lutto, rinviandole in altra data e con modalità da definirsi successivamente in futuro.

 

Prossimi appuntamenti

Calcio Eccellenza Campania girone A: Virtus Afragola – Nola 1925 (21 dicembre, 17a giornata)

Calcio Prima Categoria Campania girone C: Nola York City – Brusciano (21 dicembre, 13a giornata)

Basket Divisione Regionale 1 girone B: CAP Nola – Basket Mugnano (19 dicembre, 14a giornata)
Minibasket Battipaglia – CAP Nola (22 dicembre, 15a giornata)

Volley Prima Divisione maschile girone D: Vittorio Alfieri Volley – Snie Energy Nola (21 dicembre, 9a giornata)

Volley Seconda Divisione femminile girone C: Nola Città dei Gigli – S. Giuseppe Terzigno (20 dicembre, 2a giornata)

Volley Seconda Divisione maschile girone C: Nola Città dei Gigli – Vittorio Alfieri Volley (22 dicembre, 2a giornata)

 

Classifiche

Calcio Eccellenza Campania girone A: Afragolese 40 pt., Nola 1925 34 pt., Gladiator 33 pt., Real Forio* ed Ercolanese 32 pt., Real Normanna e Portici 30 pt., Albanova 24 pt., Castel Volturno 22 pt., Pomigliano* e Sant’Anastasia 21 pt., Quarto e Sessana 16 pt., Montecalcio* 15 pt., Frattese* 8 pt., Frocalcio e Virtus Afragola 6 pt., Micri 4 pt.

*Gara in meno.

Calcio Prima Categoria Campania girone C: Brusciano 32 pt., Casoria 27 pt., Sant’Arpino 25 pt., Atlantis 24 pt., Juve Arpino 23 pt., Maued San Pietro e Casamarciano 20 pt., Sangennarese 17 pt., Mariglianese e Nola York City 14 pt., Grumese 10 pt., GT10 Palla al Centro 8 pt., Pol. San Giuseppe 3 pt., Viribus Unitis SRT 0 pt.

Basket Divisione Regionale 1 girone B: Basket Mugnano 24 pt., CAP Nola Basket, Olympia Maddaloni• e Virtus 7 Stelle Villaricca 20 pt., Pall. Capo Miseno e Minibasket Battipaglia 16 pt., Folgore Nocera 12 pt., R. Drengot Aversa•, Audax Gaudianum e SC Torregreco 10 pt., Grizzly Pignola, Crazy Team Scafati, Basket Vesuvio, Aragona SMAV, Virtus Monte di Procida e Pol. Pro Cangiani 8 pt., Normanna Basket Melfi 4 pt.
•Gara in più.

Volley Prima Divisione maschile girone D: Volley World Bianca 19 pt., Saviano Volleyball e Volley Volla 15 pt., Snie Energy Nola e Olympia Volley Casalnuovo 12 pt., Polisportiva Cimitile 11 pt., Vittorio Alfieri Volley e Edilizia Sartoriale Storm 6 pt., Minerva Medica Flyer 0 pt.

Volley Seconda Divisione femminile girone C: Pallavolo Marigliano, Saviano Volleyball e S. Giuseppe Terzigno 3 pt., Futura Lacco Ameno 2 pt., Volley World 1 pt., Nola Città dei Gigli, GIS Pallavolo Ottaviano e Enerbi Molinari Napoli 0 pt.

Volley Seconda Divisione maschile girone C: Athena Volley, Vittorio Alfieri Volley e Olympia Volley Casalnuovo 3 pt., Vesuvio Volley, Ares, Nola Città dei Gigli, Centro Ester* e Volley Casoria* 0 pt.
*Gara in meno.

Altri articoli

Lascia commento

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.

Close Popup

Questo sito web utilizza cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. La chiusura del banner comporta il consenso ai soli cookie tecnici necessari.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
SALVA
Accetta tutti i Servizi
error:
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00