Dopo una settimana turbolenta a dir poco, tra contestazioni e in un clima da tutti contro tutti, il Nola 1925 affronta l’Arzachena nella penultima giornata di Serie D. In uno Sporting a porte chiuse, e alla ricerca di una minima speranza per mantenere la categoria tramite play out, i bianconeri devono vincere e sperare nel passo falso del Pomezia impegnato a Pagani.
Eppure la partita sembra mettersi sui binari giusti col vantaggio di Palmieri al 10′, che sottomisura riceve palla da Manfrellotti e segna, dopo che quest’ultimo aveva perso il tempo necessario per battere a rete. Dopo il vantaggio il Nola fa quello che gli riesce meglio da un po’ di tempo a questa parte: farsi rimontare. E così il pari degli smeraldini avviene al 47′ della prima frazione con Poli, che approfitta della solita leggerezza difensiva della retroguardia bianconera. Nella ripresa Palmieri potrebbe portare di nuovo in vantaggio il Nola, ma il suo tocco sottomisura scavalca l’estremo difensore ospite con la sfera che si ferma sull’incrocio dei pali. E il controsorpasso sardo arriva puntuale al minuto ’55 : ancora Poli, lasciato solo in area, passa la palla per l’occorrente Gibilterra che sigla l’1-2. Arzachena che mantiene il controllo del restante di gara senza affanni, mentre per il Nola ci sarà da registrare solo una punizione calciata da Gonzalez che va di poco a lato. Al triplice fischio i risultati dagli altri campi fanno scendere il Nola all’ultimo posto, sempre distante 3 punti dal Pomezia e superato anche dall’Aprilia vittorioso in casa con la Casertana. E il prossimo turno, nonché ultima di campionato, prevede proprio Pomezia – Nola, coi Bianconeri che dovranno solo vincere e sperare in una non vittoria dell’Aprilia (ad Artena) per regalarsi poi lo spareggio contro lo stesso Pomezia. Viceversa, la mancata conquista dei tre punti darebbe la matematica retrocessione in Eccellenza. Con lo spareggio che, in caso di disputa, concederebbe solo un posto ai playout per la squadra vincitrice. Speranze ridotte al lumicino, quindi, per una squadra che ormai ha smarrito il filo e si è accartocciata su se stessa.
Troppo ostico l’ostacolo Step Back Caiazzo per il CAP Nola Basket che perde l’incontro casalingo per 61-78. È Caporaso del CAP l’MVP del match coi suoi 25 punti. Dietro di lui i suoi compagni De Sena e Ruotolo con 11, De Feo 6, Guida 5 e Nunziata 3. Per i Caiatini un referto più lungo con Johnson capofila coi suoi 13 punti, seguito da Campanile a 12, D’Orta 11, Tomasiello 10, Coppola, D’Aiello e Palladino 8, D’Orta D. e Petrazzuoli 4. Una sconfitta, la quinta consecutiva, che complica di molto la lotta retrocessione a due giornate dal termine della regular season, col CAP che rischia il sorpasso in classifica da parte della Cestistica Ischia (impegnata il 1 maggio con la Napoli BK Academy) nonché di mantenere un vantaggio minimo di 2 punti sulla perdente di Sarnese – Curti (che si affronteranno il 3). Imperativo per il team Bruniano ritornare a vincere già contro Napoli BK Academy nel prossimo turno, per poi cercare di ottenere l’intera posta in palio contro l’ostica Academy Potenza all’ultima gara. Solo così il CAP manterrà la distanza sulla sua inseguitrice diretta e potrà partecipare alla coda post season col play off promozione/retrocessione.
Post season pronto ad iniziare, invece, per il Nola Città dei Gigli di Volley che vedrà il team maschile ai nastri di partenza per il play off promozione di Seconda Divisione. Inseriti nel raggruppamento A assieme ai Koala (società di San Giuseppe Vesuviano seconda classificata nel girone Verde) e al Melito Volley (terza classificata nel girone Bianco), il mini torneo vedrà le tre squadre affrontarsi tra loro in incontri di andata e ritorno con la prima classificata che strapperà il pass per la categoria superiore. E saranno proprio gli uomini del Città dei Gigli a scendere subito in campo con un doppio turno casalingo : prima i Koala (martedì 2) e poi Melito a distanza di tre giorni (venerdì 5). Inutile sottolineare l’importanza di conquistare l’intera posta in palio per cominciare a dare già un’impronta al girone.
Prossimi appuntamenti
Calcio Serie D Girone G: Pomezia – Nola (ultima giornata, 7 maggio)
Basket Serie C Silver: Napoli BK Academy – CAP Nola (6 maggio)
Volley Seconda Divisione Maschile Playoff A: Nola Città dei Gigli – I Koala (2 maggio)
Nola Città dei Gigli – Melito Volley (5 maggio)
Classifiche
Calcio Serie D Girone G: Paganese 68, Sorrento 67, Casertana 55, Arzachena 54, Palmese 49, Lupa Frascati e Cassino 47, COS Sarrabus 43, Real Monterotondo 42, Portici e Vis Artena 40, Angri 39, Tivoli e Ilvamaddalena 38, Atletico Uri 36, Pomezia 35, Aprilia 33, Nola 32.
Basket Serie C Silver: Pol2000 Portici* e Step Back Caiazzo* 44, Academy Potenza e Basket Parete* 42, Basket Mugnano 40, Cercola Basket 36, Cava dei Tirreni BK* e San Michele Maddaloni 34, Pol. Agropoli 28, Sporting Portici 22, CAP Nola e Cestistica Ischia* 18, Cestistica Sarnese* e Virtus Curti* 16, Napoli BK Academy* 4, C. S. Secondigliano 2.
*Gara in meno.