Un pareggio che sa di replica, quello del Nola in casa contro il Rione Terra. I nolani ancora una volta non trovano la vittoria contro una modesta squadra. Il team ospite passa in vantaggio e con grande forza di volontà protegge con le unghie e con i denti il pareggio, arrivato dopo la rete di Di Biase.
La partita comincia subito in salita per i nolani; dopo 6 minuti Nasti ruba palla a Zobel, si invola verso la porta e trafigge Spirito con una saetta all’angolino. Il colpo sembra piegare il Nola che, in modo confusionario, cerca il gol del pareggio. Il Nola sembra riacquistare un po’ di lucidità e al 22′ colpisce il palo con Conte, abile ad incunearsi al centro dalla fascia e a far partire uno dei suoi soliti tiri pericolosi. Galvanizzati dal palo, il Nola si lancia all’attacco e il solito Di Biase si rende pericoloso in due circostanze; al 28′ l’ariete nolano ci prova su punizione ma Compagnone è bravo a respingere, allo scadere invece tenta la zuccata vincente ma la palla esce a lato.
La seconda frazione di gara premia i nolani che al 50′ trovano il pareggio, ancora Di Biase che di testa insacca in rete una bella palla crossata da Conte. Passano solo 6 minuti e capitan Tufano cerca in acrobazia la via del gol ma Compagnone blocca senza particolari difficoltà. Al 62′ il Rione Terra esce allo scoperto e si rende pericoloso con il tandem Nasti-Di Roberto che però al momento del tiro si ostacolano a vicenda. Il Nola cerca furiosamente il vantaggio e si rende particolarmente pericoloso. Di Biase al 70′ serve Tufano che però si fa respingere la conclusione ravvicinata; nel finale è ancora Di Biase pericoloso ma la sua conclusione esce di un soffio. Ultimo brivido è il tiro di Napolitano che però lambisce l’incrocio. Di lì a poco il triplice fischio bisserà il risultato sull’1-1.
Ancora un pareggio per il Nola, altri punti persi e altrettanti regalati a modesti, seppur volitivi, avversari. Una serie di partite contraddistinte da poche azioni subite, ma da gol pesanti incassati, partite in cui molte azioni vengono concretizzate con poche reti e, soprattutto, il Nola si trova in un periodo in cui trova di fronte a sè portieri sempre capaci di ottime performance. Un periodo da cui il Nola, per gli appassionati e per i tifosi, dovrà uscire. Per il momento, visti anche i risultati negativi delle concorrenti per un posto di rilievo nella zona play off, il team nolano resta quarta in classifica e non avanza; il Rione Terra ha sgambettato il Nola.
di Nello Cassese
IL TABELLINO
NOLA: Spirito; Di Girolamo, Zobel, Zero, Principe; Alfieri, Napolitano, Somigliato (74′ Di Pietro); Tufano, Di Biase, Conte (82′ Di Napoli). All. Acampora
RIONE TERRA: Compagnone, Arborino, Di Fraia, Cangiano, Aiello, Esposito, De Luca, Volpe, Nasti (64′ Spinosa), Ginestra (75′ Stasino), Di Roberto (90′ Pastore). All. Sicuranza
ARBITRO: Pepe di Benevento (Assistenti Amura e Agnese di Napoli)
RETI: 6′ Nasti, 50′ Di Biase
NOTE: Spettatori 200 circa. Ammoniti Alfieri, Zobel, Conte, Tufano, Napolitano (N), Aiello, Esposito, Volpe (RT). Recupero 1+3.