La polizia postale ha stilato un vademecum contenente otto regole per rendere più sicuro l’affitto della casa vacanze. Analizziamoli.
Prima di tutto, al fine di accertare la corrispondenza e la veridicità tra le immagini e case, occorre utilizzare un motore di ricerca web di immagini su cui caricare le foto presenti nell’annuncio e controllare che si tratti di una casa reale. Occorre poi contattare l’inserzionista tramite la chat della piattaforma e chiedere informazioni ed altre foto sull’immobile, cercando di interloquire con lui tramite telefono fisso. E’opportuno utilizzare un motore di ricerca per capire se il prezzo dell’immobile è alto, basso o adeguato, controllando se il prezzo non è troppo basso e quindi adeguato alla località e alla struttura della casa. Secondo il vademecum della polizia postale è necessario poi incontrare l ‘inserzionista che conduca gli interessati a visitare la casa e permettergli di consegnare l‘importo dovuto di persona. E’ prevista la possibilità di versare una caparra purchè avente importo non superiore al 20% del totale. Inoltre, è fondamentale non inviare mai documenti personali quali la carta di indentità, patente o passaporto, poichè potrebbero essere utilizzati per scopi fraudolenti ed illeciti. Infine, occorre pagare solo su Iban o tramite metodi di pagamento tracciabili, possibilmente l’iban bancario deve essere riconducibile a un conto corrente italiano da verificare con strumenti tipo iban calculator.
Queste sono le regole fondamentali che la polizia postale raccomanda a tutti i vacanzieri di seguire, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti e lungaggini legali innanzi ai tribunali. Fate attenzione