Abbiamo avuto modo di segnalare la scrittrice Francesca Grassi già in un articolo dedicato al suo esordio ufficiale, un emozionante ed intrigante thriller (La Mantide – Storia di un amore immortale, recensione qui) ambientato nella meravigliosa Napoli. Il secondo romanzo della scrittrice avellana è un’avvincente trama che ci porta oltreoceano, nella più grande città del Massachusetts (USA), la cui area metropolitana vanta la presenza di circa 50 college e università (Harvard per dirne una): Boston. In questa nuova storia raccontata ne “Sul gradino di marmo” il destino di due donne sembra scorrere su un unico binario dove il lettore e soprattutto le lettrici potranno forse trovare una emozionante risposta ad un quesito che oggi è fin troppo ignorato assieme a molte altre importantissime cose: che cos’è l’amore vero?
CENNI BIOGRAFICI Francesca Grassi (Avellino, 12 gennaio 1986), laureata in Lingue e letterature straniere col massimo dei voti, insegna inglese ed è guida turistica della Regione Campania. Da sempre appassionata di scrittura e di letteratura, si distingue come autrice di romanzi e poesie. È impegnata nel sociale e nella possibilità di far conoscere il più possibile la propria regione e la sua terra d’origine, Avella, nella provincia di Avellino. Amante della natura e della socializzazione, appassionata di ballo e di viaggi, vive costantemente alla ricerca del meraviglioso e di ciò che sa stupire. Eterna sognatrice ma con i tacchi ben saldi a terra.
TRAMA Boston, USA. Lauren Buckannon ha trovato lavoro presso una nota casa editrice, la Vain Publishing, e vive in una casa in stile vittoriano nel South End assieme al fratello John. La vita della giovane donna è stata segnata dalla tragica morte dei genitori e dopo la fine di una lunga storia d’amore sembra non avere più fiducia nel sentimento se non quello vissuto nei libri e nei film. Un giorno, rimuovendo un gradino scricchiolante all’ingresso della sua porta, Lauren si ritrova fra le mani il diario appartenuto alla precedente padrona della casa in cui vive, Dotty Fever. La ricostruzione della vita di questa misteriosa donna attraverso la lettura del suo diario e una nuova, del tutto inaspettata relazione con l’affascinante David Garvin, proprietario della Vain Publishing, porteranno la protagonista in un intenso ed emozionante viaggio che cambierà del tutto la sua vita riscoprendo il senso del vero amore, quello conquistato attraverso gioie e soprattutto dolori.
ANALISI L’autrice dimostra una notevole abilità nel traghettare il lettore, attraverso una lettura scorrevole, in un viaggio in cui le emozioni prendono vita, gradatamente e letteralmente, in un elegante ed intrigante gioco di attese e soluzioni apparenti. Anche il più acuto animo cresciuto con i Classici del passato può pensare di aver indovinato il finale in due occasioni: a metà trama e un attimo prima del capitolo conclusivo. Ma è solo un inganno che, oltrepassate entrambe le occasioni, fa ritrovare il lettore di fronte ad eventi del tutto inaspettati che frantumano ogni immaginabile prima ipotesi sul finale. E dopo l’ultima pagina non si può che ammirare, di nuovo e con immensa soddisfazione, l’innegabile capacità di intrigare, emozionare e sorprendere dell’autrice.
… l’amore vero non è un bacio incantato al chiaro di luna né la favola che ti raccontano da bambina, l’amore, quello con la A maiuscola, è caos allo stato puro, gioia e dolore, castigo e ricompensa.
ROSA… E OLTRE L’amore perfetto esiste solo nelle pagine da sfogliare o nella magia della celluloide che rivive nel buio silenzioso di una sala con maxischermo. Nella vita reale è una vera rarità conquistata passando attraverso prove insormontabili e forgiata da sofferenze e dolori perché la felicità vera è fatta di piccoli e brevi istanti da vivere intensamente che senza eccezioni portano in contrasto, per non dire in conflitto, con le convenzioni ed il buonsenso quali pilastri della civiltà dei compromessi a scapito dei veri sentimenti.
Ci sono due donne, Lauren e Dotty, che risultano distanti nel tempo ma legate attraverso le pagine dall’essere state travolte entrambe da quel sentimento, vero e implacabile, che obbliga ad andare oltre quello che, per convenzione o per implicazioni sociali, si crede giusto ma che spesso, per non dire sempre, non coincide con quello che fa sentire vivi e felici.
Se avete provato forti emozioni con il magnifico esordio thriller della bellissima e bravissima Francesca Grassi (attesissimo il sequel), certamente non ne proverete di minori con questo secondo prodotto che, se di rosa ha il soggetto (l’amore), nel risultato finale arriva fino al rosso e a tratti al nero. Particolarmente indicato a chi – mai come adesso – non ha ancora esaurito la voglia di tornare a vivere grazie all’ineguagliabile potere curativo del profumo di inchiostro su carta (IL CARTACEO NON SI BATTE!).
E’ possibile trovare il libro sia sul web (IBS) che direttamente in libreria presso i punti vendita Mondadori (si consiglia il recente store proprio ad Avella).
RIVELAZIONE CONTEMPORANEA .