La casa editrice TEMPRA di Ariano Irpino si riconferma una fucina di emozioni da scoprire per i cultori della letteratura capace di intrigare, emozionare e offrire lezioni di vita. La raccolta di racconti che andiamo qui a segnalare è un formato digitale risultato da un concorso letterario svoltosi nel 2023 e pubblicato nell’agosto dello stesso anno.
TRAMA La raccolta e-book AA. VV. pubblicata da TEMPRA contiene 15 storie che spaziano per sottogeneri letterari: dal romance (romanzo rosa) al giallo, fino allo storico, religioso, fantasy, horror e finendo con azione e avventura. Ognuno degli autori, a suo modo, crea scenari reali o immaginari e propone temi sia attuali che di pura fantasia. La lettura è consigliata specialmente ad un pubblico young-adult ma alcune pagine possono essere condivise con gli adulti e i più piccoli.
ANALISI L’azione scorre lenta e scandita in espressioni scorrevoli capaci di trattare con semplicità, e senza superficialità, argomenti che vanno dall’intrattenimento alla riflessione. Lo stile preferito è quello descrittivo in terza o prima persona e ognuno degli autori, provenienti da ogni angolo dello Stivale, mostra una completa padronanza nella costruzione di trama e nel disegnare contesti di riferimento che risultano suggestivi e credibili come i personaggi coinvolti in ciascuna vicenda.
ESTATE DA SFOGLIARE Per chi ha la fortuna di potersi godere vacanze fuori città e soprattutto per chi da tempo può solo ricordarle, il potere terapeutico della lettura risulta una risorsa inesauribile per riempire di emozioni uniche e lezioni necessarie i vuoti di una esistenza che sopravvive in una realtà in degrado totale. Se è assiomatico che il cartaceo non si batte, un lettore dotato di mente acuta e cuore aperto non disdegna la tecnologia se usata in modo corretto per continuare a godere di una serie di storie intriganti e suggestive.
L’ebook è reperibile sul sito della casa editrice (https://www.tempraedizioni.com/) .
GLI AUTORI
Carmen Campanile
Antonio Cipriano
Viola De Renzis
Andy Dei Fiori
Martina D’Onofrio
Alessandro Ebuli
Addolorata Fasano
Marianna Fusco
Alice Galimberti
Marianna Iannarone
Barbara Ottani
Rei Niku
Vittorio Paolino Pasciari
Giulia Savarelli
Manuela Seletti.