383
Lo scenario del palcoscenico di Piazza dei Racconti di Positano è pronto ad ospitare la 21esima edizione del “Positano Teatro Festival”, che dalla terza edizione è dedicato alla memoria del drammaturgo Annibale Ruccello e che quest’anno omaggia Enzo Moscato a sei mesi dalla scomparsa. Saranno cinque serate per cinque riconoscimenti che il festival attribuirà in questa edizione. Ricco sarà il carnet degli appuntamenti delle serate, che si terranno dal 28 luglio al primo di agosto.
La serata inaugurale di domenica 28 sarà caratterizzata dalla consegna del Premio Ruccello, che quest’anno è stato assegnato all’attore Sebastiano Somma, originario di Castellammare di Stabia come il compianto Annibale Ruccello. La serata sarà preceduta da un concerto di Lalla Esposito con la Napoli Nord Big Band e presentata dall’attrice Martina Carpi.
Lunedì 29, invece, sarà la volta di “Scende giù per Toledo”, un adattamento del romanzo di Giuseppe Patroni Griffi. Prezioso è l’appuntamento di martedì 30, quando nella perla della costiera è prevista la presenza della madrina della serata Isa Danieli in “Raccontami Una Passeggiata Devota”. Nella stessa serata si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Gerardo D’Andrea” nella sezione “Nuova Drammaturgia”, che è stato assegnato al giovane regista Davide Sacco. Ancora un premio nella sezione nuovi protagonisti andrà all’attrice e produttrice Anna Ferraioli Ravel.
Serata speciale mercoledì 31 luglio con “Muratori” di Edoardo Erba: sarà l’intervento teatrale che aprirà la serata con Francesco De Matteo, Francesco Procopio e Angela De Matteo per la regia di Peppe Miele. Dopo lo spettacolo, premio speciale alla memoria di Enzo Moscato, che sarà attribuito a Claudio Affinito, il quale con il drammaturgo recentemente scomparso ha fondato e diretto la compagnia teatrale “Enzo Moscato”. L’omaggio è stato fortemente voluto e condiviso dal Comune di Positano, guidato dal sindaco Giuseppe Guida, e dal direttore artistico, Antonella Morea, che gli hanno dedicato l’edizione 2024 del Positano Teatro Festival.
Ultima serata il primo agosto con “Paese Mio Bello” con Lello Giulivo, Gianni Lamagna, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi in #Suitenapoletana2 accompagnati dalle chitarre di Michele Bonè e Paolo Propoli. Il Premio Pistrice – Città di Positano sarà assegnato a Rosalia Porcaro. Le serate si svolgeranno tutte in piazze dei racconti, inizio ore 20,30 e sono ad ingresso libero.
articolo precedente