Cosa succede se si picchia un poliziotto in borghese? La giurisprudenza ha fornito alcuni chiarimenti. Gli ufficiali e gli agenti della Polizia di Stato sono in servizio permanente, nel senso che non cessano dalla loro qualifica di pubblici ufficiali pur se liberi dal servizio; pertanto, sono tenuti a esercitare le proprie funzioni ove si verifichino i presupposti di legge.
Come riconoscere però i poliziotti in borghese? Sarà il pubblico ufficiale a identificarsi su richiesta del cittadino. Tale identificazione dovrà avvenire comunicando le proprie generalità, esibendo la placca di riconoscimento e il distintivo del corpo di appartenenza. Quindi non è dovuta obbedienza a un poliziotto in borghese che, su richiesta del cittadino, rifiuta di identificarsi. Eventuali insulti o violenze consumate ai suoi danni saranno punite senza che rilevi la qualifica di pubblico ufficiale. Se si viene minacciati o insultati da un poliziotto in borghese che non si è identificato non si risponderà né di ingiuria (oggi depenalizzato, ndr) né di diffamazione.
Non appena il poliziotto in abiti civili si identifica, eventuali condotte rivolte ad opporsi con violenza o minaccia a un atto da questi posto, costituiranno diversi reati. Prima di tutto, il reato di resistenza a pubblico ufficiale (337 cod. pen.), la cui pena è la reclusione da sei mesi a cinque anni; in secondo luogo il reato di violazione o minaccia a pubblico ufficiale (336 cod. pen.) se l’esecuzione dell’atto non è ancora iniziata.
Se si picchia un poliziotto senza che questi si sia identificato, si risponderà del reato di lesioni se si lasciano ferite nella vittima. Se non vi sono conseguenze fisiche, si risponderà del reato di percosse. Si potrà invocare la legittima difesa quando si colpisce il poliziotto per difendersi da un suo comportamento violento, suscettibile di costituire un pericolo per la propria incolumità fisica. Se il poliziotto si identifica, il cittadino che, per ribellarsi, lo picchia commette tuttavia il reato di resistenza a pubblico ufficiale se si tratta di percosse. E’ bene ricordare che, sia il reato di resistenza a pubblico ufficiale che quello di lesioni personali, sono tali se la violenza usata è tale da creare ferite nella vittima. In tal caso, il reato, inoltre, è aggravato dall’essere stato commesso in danno di un pubblico ufficiale.