Nottata di festeggiamenti a Napoli ma lavoro intenso anche per gli agenti della Questura di Napoli che hanno aumentato i controlli. Diversi i feriti per malori durante la ressa in strada ma anche un morto arrivato gravemente ferito nella notte al Cardarelli. Il ragazzo, classe 1997, però non sarebbe stato coinvolto in una rissa tra tifosi ma in un regolamento di conti in ambito malavitoso. I parenti, inoltre, si sarebbero recati presso il pronto soccorso dell’Ospedale Cardarelli dopo aver appreso del decesso tentando di entrare nella struttura, inveendo contro gli agenti e colpendo con calci e pugni le porte di ingresso. Gli agenti, con il supporto del Reparto Mobile di Napoli, hanno allontanato le persone e bloccato una di esse che, dopo aver danneggiato le porte scorrevoli del pronto soccorso, aveva aggredito i poliziotti tentando nuovamente di accedere alla struttura. G.P., 49enne napoletana con precedenti di polizia, è stata arrestata per danneggiamento, resistenza a Pubblico Ufficiale ed interruzione di pubblico servizio.
Ancora, nella notte, gli agenti del Commissariato Dante e dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa, sono intervenuti in via Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga in zona Maschio Angioino poiché personale dipendente di un’associazione aveva segnalato la presenza di un uomo che si era introdotto nella struttura per commettere un furto. I poliziotti, giunti sul posto, hanno raggiunto e bloccato l’uomo segnalato che con alcuni arnesi atti allo scasso stava danneggiando la vetrata di un distributore automatico per forzarlo ed appropriarsi del contenuto. V.T., 40enne napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato per tentato furto aggravato.
Presa di mira anche la Questura stessa. Stanotte, infatti, un agente del Commissariato Decumani ha notato una donna intenta ad imbrattare con vernice spray la facciata principale della Questura e l’ha bloccata. La donna, una 37enne venezuelana con precedenti di polizia, è stata denunciata per deturpamento e imbrattamento di cose altrui.
Controlli anche per la repressione dei furti. Gli agenti del Commissariato San Ferdinando, infatti, sono stati avvicinati in piazza Municipio da una persona la quale ha raccontato che, poco prima, mentre era in piazza Trieste e Trento, le era stato sottratto il portafogli da un uomo e che, grazie all’aiuto di alcuni passanti, era riuscita a bloccarlo. Gli agenti lo hanno raggiunto identificandolo per un 25enne genovese e lo hanno denunciato per furto, restituendo al proprietario il portafoglio.
Ancora, gli agenti del Commissariato San Giovanni-Barra, nel transitare lungo la SS 162 Dir di rientro dal servizio, hanno notato il conducente di uno scooter spingerne un altro a motore spento con un uomo a bordo. Il conducente del primo veicolo, alla loro vista, ha accelerato la marcia e si è dato alla fuga mentre il secondo è stato raggiunto e bloccato; inoltre, gli agenti hanno accertato che quest’ultimo aveva rubato, poco prima, in via Agostino De Pretis lo scooter a motore spento su cui era a bordo. Un 16enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato per furto aggravato mentre lo scooter è stato restituito al proprietario.
Infine, gli agenti del Commissariato Montecalvario, in via Emanuele De Deo angolo via Concordia, hanno intimato l’alt ad un uomo a bordo di un motoveicolo a loro noto poiché sottoposto agli arresti domiciliari per reati contro il patrimonio; questi, alla loro vista, si è dato alla fuga in direzione di corso Vittorio Emanuele facendo perdere le proprie tracce. I poliziotti si sono recati presso la sua abitazione accertandone l’assenza ma, poco dopo, lo hanno notato mentre stava rientrando nello stabile; in quel momento, l’uomo, alla loro vista, ha dato in escandescenze aggredendoli fino a quando, non senza difficoltà e dopo una colluttazione, è stato bloccato. G.D.M., 26enne napoletano, è stato arrestato per evasione, lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale.