Si è tenuta nella giornata del 12 dicembre la cerimonia di inaugurazione del secondo plastico che riproduce fedelmente uno dei momenti della ballata dei Gigli di Nola, in particolare il momento della “Girata delle Carceri”. Si tratta del prosieguo dell’opera realizzata da Raffaele Fiorentini e ubicata presso il centro di documentazione visiva sulla Festa dei Gigli situato nei locali dell’ex carcere mandamentale sito in Via Merliano.
Dopo il grande successo dell’ opera, che porta il nome di “O’ jiuorno chiu’bell” e che venne presentata nel giugno scorso presso la Chiesa di Santa Chiara, grazie al sostegno dell’Associazione ’Noi che amiamo Nola’ ed alla disponibilità profusa dall’Assessorato ai Beni Culturali della città di Nola, nella persona dell’Architetto Nando Giampietro, l’artista nolano Raffaele Fiorentini, meglio conosciuto come Lello Hobby Nola, ha realizzato questo nuovo plastico che potrà essere ammirato da appassionati e curiosi fino al 6 Gennaio 2022.
Il plastico, in scala 1:87, è stato realizzato con svariati materiali e con circa 3000 figuranti e possiede un basalto vero scolpito a mano, balconi e terrazzi decorati con bandiere e gonfaloni fedelmente riprodotti, oltre a lampioni e luci colorate a mano. Il tutto realizzato per restituire al visitatore la suggestione di uno dei momenti più emozionanti del percorso storico dei Gigli di Nola.
Il giglio azionato con dispositivo meccanico riproduce poi “la cullata”, ossia il movimento che assumono i cullatori quando trasportano a spalla la macchina da festa, ma anche le tipiche “girate a 180°” presso la cosiddetta “Girata delle Carceri”.
Quest’opera, alla cui inaugurazione ha partecipato un gran platea di giglianti, si ripropone di far rivivere ai nolani le bellezze della Festa al fine di poter imprimere nella loro mente i momenti più salienti della stessa, con l’augurio di poter rivivere presto la Festa, con serenità e felicità.