L’autunno è una stagione molto particolare perché, essendo intermedia tra l’estate e l’inverno, lascia vincere in ognuno di noi emozioni contrastanti. C’è chi la preferisce per l’incantevole tappeto colorato di foglie per la strada e chi si rattrista al suo arrivo, complice l’instabilità atmosferica e un velo di malinconia dopo aver vissuto la stagione estiva, sinonimo di relax e tranquillità.
Con l’arrivo dell’autunno inizia a farsi avvertire anche il primo freddo e con esso la voglia di piatti più caldi ma gustosi. Se con l’estate era impensabile accendere il forno, adesso con queste temperature è anche piacevole, così come dedicarsi ai fornelli, attività che può portare un pizzico di buon umore. Ma quali sono i migliori piatti autunnali? Quali sono le ricette facili e veloci con le quali soddisfare grandi e piccoli?
I migliori piatti autunnali
Per individuare quali sono i migliori piatti autunnali, bisogna conoscere le verdure di stagione, ricche di nutrienti e di antiossidanti e povere di calorie, ideali per comporre ricette semplici e veloci senza rinunciare al gusto.
Per comporre i migliori piatti autunnali non possono mancare:
- La zucca, ricca di minerali e vitamine, si presta benissimo a ricette dolci e salate. Ideale come contorno al forno e per i primi piatti, la zucca è utilizzata anche per le torte dal sapore dolce e raffinato.
- I funghi, ideali per risotti, primi piatti o come contorno da cucinare in padella.
- Il radicchio, ortaggio dal sapore amarognolo ricco di acqua, minerali e fibre. Si sposa benissimo con gorgonzola, salsa yogurt, noci, speck, frutta, abbinamenti ideali per creare ricette dal sapore più ricercato per palati raffinati.
- Le melanzane, l’ortaggio più versatile in cucina. Che siano alla parmigiana, imbottite, fritte, le melanzane sono buonissime in qualunque modo si decida di prepararle.
- Le patate, il tubero preferito dagli adulti e dai più piccoli. Amate sia fritte che al forno, le patate possono essere utilizzati anche per gustosi primi piatti come la pasta patate e provola napoletana.
- I piselli, ricchi di fibre, proteine e sali minerali, si prestano benissimo per i primi piatti o come contorno sia per i secondi di carne che di pesce.
Come creare ricette autunnali facili e veloci
Le verdure autunnali devono essere un must have in casa per poter preparare ricette salutari ma anche quelle più elaborate, ideali per i pasti in compagnia. Tra le ricette autunnali che potrai preparare in cucina suggeriamo:
- La parmigiana di melanzane
La parmigiana di melanzane è uno dei migliori piatti della tradizione culinaria italiana che piace a tutti, grandi e piccoli. Diverse sono le modalità di preparazione o di ingredienti da utilizzare, in base alle proprie preferenze. Noi preferiamo la classica parmigiana con le melanzane fritte impanate con farina e uova, da disporre in una teglia da forno con sugo, parmigiano e fior di latte a cubetti su ogni strato. Se si è propensi verso ricette più light, allora consigliamo l’alternativa con le melanzane non impanate e fritte ma grigliate sulla piastra aderente, da disporre allo stesso modo nella teglia da forno. Il tempo di cottura indicato per la parmigiana è di circa 30 minuti a 200 gradi in forno statico.
- Pasta alla norma
Con gli stessi ingredienti della parmigiana di melanzane è possibile realizzare un delizioso primo piatto: la pasta alla norma. Si tratta di un primo piatto semplice e veloce. Basta tagliare le melanzane a fette sottili e friggerle, cucinare la pasta e condirla con del sugo fresco, aggiungere le melanzane e servire con della ricotta di pecora salata grattugiata. Come formato di pasta ti consigliamo rigatoni, fusilli o mezze maniche rigate.
- Risotto radicchio e gorgonzola
Il risotto radicchio e gorgonzola è un piatto semplice da realizzare che richiede un tempo di cottura più lungo di un tradizionale primo piatto con la pasta ma basta organizzarsi per portare a termine la ricetta e stupire tutti. Prepara il classico brodo vegetale che utilizzi per cucinare il risotto e taglia a listarelle il radicchio. In una casseruola bisogna far appassire la cipolla tritata e aggiungere le listarelle di radicchio. Dopo qualche minuto aggiungere e far tostare il riso, versare un po’ alla volta il brodo vegetale per farlo cucinare. Appena il riso è pronto, bisogna spegnere il fuoco e aggiungere il gorgonzola per completare la tua deliziosa ricetta.
- Piselli e pancetta
I piselli in padella, cotti con la pancetta appena rosolata, rappresentano un condimento perfetto per un primo piatto o per un delizioso contorno. Utilizzando i piselli freschi, il risultato è garantito ma in assenza è possibile utilizzare anche quelli surgelati. Si tratta di una ricetta semplicissima e velocissima, ideale per grandi e piccoli.
- Funghi trifolati
I funghi trifolati sono un contorno molto gradito perché si sposano perfettamente con la carne ma anche con salumi e formaggi. Cucinare i funghi trifolati è davvero semplice, basta scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio da togliere appena si fa dorato per poi versarli in padella. Aggiungere il sale e farli cucinare per 5-6 minuti. Dopo bisogna spegnere la fiamma e aggiungere una noce di burro e il prezzemolo per insaporirli e servirli caldi.
Vi abbiamo dato piccoli suggerimenti per creare ricette semplici e veloci da personalizzare secondo le tue preferenze. Ora tocca a voi. Cucinate la pietanza che preferite.