Il Ministero della Salute ha diramato una nuova ordinanza anti-Covid in vigore dal Primo Maggio fino almeno al 15 Giugno. Ecco le novità:
MASCHERINE
È fatto obbligo di indossare i mascherine di tipo FFP2 nelle scuole fino alla fine dell’anno scolastico ed esclusivamente nei seguenti casi:
a) per l’accesso a aerei adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità; autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti; autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente; mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale; mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado;
b) per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
2. È altresì fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, ivi incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.
È comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
3. Non hanno l’obbligo di indossare la mascherina:
a) i bambini di età inferiore ai sei anni;
b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone
che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;
c) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.
GREEN PASS
Con il primo maggio stop Green Pass, con l‘unica eccezione per l’ingresso nelle Rsa, in vigore almeno fino al 31 dicembre. Il certificato verde non sarà più obbligatorio, anche se i virologi invitano comunque a completare il ciclo vaccinale.
VACCINI
Resta in vigore fino al 15 giugno l’obbligo di vaccinazione per gli over 50, forze dell’ordine e comparto scuola: queste categorie, se non si vaccineranno, continueranno ad incorrere nella sanzione prevista di 100 euro.
SMART WORKIND
Prorogato fino al 31 agosto, e quindi per altri due mesi, anche in assenza degli accordi individuali per i lavoratori del settore privato, lo smart working, ovvero la possibilità di proseguire il lavoro da remoto nella modalità semplificata che ha caratterizzato la fase emergenziale, ovvero senza la necessità di un accordo.
VIAGGI
Decade il Passenger Locator Form, il modulo utilizzato dalle autorità sanitarie per i viaggi, per chiunque voglia entrare o partire per l’estero. Fino al 31 maggio, per gli arrivi dai Paesi esteri, sarà comunque necessario il Green pass o un tampone rapido.