Brutto tonfo per il Nola 1925, sconfitto a Sorrento per 4-0. Bianconeri con una formazione molto incerottata ma che fanno girare palla nei primi quindici minuti, fino a quando un errato disimpegno a centrocampo permette a La Monica di tirare da fuori siglando il vantaggio sorrentino. Raddoppio Sorrento che arriva al trentesimo: da un cross sulla destra Ripa controlla la sfera in area e la piazza alla sinistra di Cappa. Secondo tempo con il Nola alla ricerca della rete che possa riaprire la gara ma è ancora il Sorrento a passare  calcio d’angolo e Mezavilla, lasciato incolpevolmente solo, salta di testa e sigla il 3-0 al settantacinquesimo. Il goal è un ulteriore mazzata per gli ospiti che subiscono anche la quarta rete con Tedesco, dieci minuti più tardi, con un bel tiro a giro da fuori area. Finisce così, con una brutta sconfitta sul groppone e col malumore di un centinaio di tifosi venuti da Nola. Nola che si lecca le ferite ma che si prepara alla trasferta di Molfetta di domenica prossima, visto che la partita casalinga col Rotonda, originariamente programmata il 30 marzo, è stata spostata al 20 aprile per i casi di Covid che hanno colpito la compagine lucana. Urge ricompattarsi e recuperare gli indisponibili per ricominciare a fare di nuovo punti vitali per la salvezza.

Ancora pari per il Nero a Metà in seconda categoria, bloccato, stavolta in casa, dall’Etoile Montoro. Eppure il leitmotiv della gara è tutto dei padroni di casa che cingono d’assalto l’area avversaria, vanno più volte alla conclusione (da segnalare un tiro di Cappelluccio da fuori che si stampa sulla traversa) ma non sbloccano il risultato. Risultato, invece, sbloccato dal Montoro con un contropiede di Troisi al ventottesimo, abile a infilarsi in mezzo ai difensori e battere Buonaguro. Nel secondo tempo pari immediato del Nero a Metà dopo appena un minuto di gioco: Cappelluccio, in girata da fuori area, la piazza nell’angolo più lontano dove il portiere nulla può. Lo stesso Cappelluccio potrebbe raddoppiare dopo neanche trenta secondi quando, a portiere battuto, stampa la sfera sull’incrocio dei pali. Partita che si accende con rapidi capovolgimenti di fronte con entrambi i portieri chiamati in causa ma che non porta a nulla di fatto. Al novantesimo, ancora Cappelluccio fa sedere a terra due difensori nell’area piccola ma è troppo lento nel calciare, nella ribattuta la palla arriva a Iovino che tira a colpo sicuro ma il portiere ospite si supera. Finisce così, con un 1-1 che non può accontentare il Nero a Metà che vede ormai il Scisciano capolista lontanissimo (a +7) e che viene superato anche dalla Polisportiva Toriello al secondo posto. Prossimo impegno sabato 2 aprile a Sperone, per riprendere di nuovo l’appuntamento con la vittoria che manca da due partite.
Si è svolta a Nola la prima edizione della Champions Cup, competizione europea riservata alle squadre maschili di Sitting Volley e vinta dall’Oki Sarajevo, formazione bosniaca, sui tedeschi del Bayer Leverkusen. Il Nola città dei Gigli, padrone di casa e campione d’Italia in carica, conclude il torneo con un onorevole sesto posto. Prima la fase a gironi, dove è stato sconfitto dal Mozdulj (Ungheria) per 3 set a 0 ottenendo una vittoria, invece, contro i polacchi del Silesia per 3-2 al tie-break. Poi la finale per il 5-6 posto disputata contro i croati dello Zagreb e persa per 3 set a 1. È stata una competizione bellissima, segnata dall’entusiasmo delle persone (in 200 hanno assistito all’incontro Nola – Silesia nel Palamerliano) e che hanno fatto di Nola capitale europea dell’inclusione durante i tre giorni di torneo. Squadra maschile e femminile si ritufferanno subito sul campionato nazionale: per gli uomini appuntamento il 2 aprile con la terza e ultima giornata della Pool contro Libera Mente Napoli e Rotonda volley, mentre le donne saranno impegnate a Roma per la seconda giornata della Pool, il giorno 3 aprile, contro Roma Sport Academy 360 e Libera Mente Napoli femminile.
Concludiamo la rubrica con il C.A.P. Nola Basket, alle prese con gli allenamenti per la prossima gara di C Silver Girone retrocessione: avversario il San Michele Maddaloni in trasferta. De Sena e co. saranno alla ricerca della seconda vittoria consecutiva per dare seguito all’ottimo inizio fatto col Flavio Basket Pozzuoli. Appuntamento giovedì 31 marzo alle 20.30.

Prossimi impegni

Calcio Serie D Girone H: Molfetta – Nola (3 aprile)
Calcio Seconda Categoria Girone E: Sperone – Nero a Metà (2 aprile)
Basket C Silver Campania Girone Retrocessione: San Michele Maddaloni – C.A.P. Nola Basket (31 marzo)
Sitting Volley Campionato Italiano
  • Pool maschile (Napoli): Nola città dei Gigli, Libera Mente Napoli, Rotonda volley (2 aprile)
  • Pool femminile (Roma): Nola città dei Gigli, Roma Sport Academy 360, Libera Mente Napoli (3 aprile)

Classifiche

Calcio Serie D Girone H: Audace Cerignola 63, Francavilla Sinni 57, Bitonto 55, Fasano e Nocerina 48, Gravina 46, Sorrento 43, Casertana 41, Molfetta 39, Casarano* 35, Lavello* e Nola 1925 34, San Giorgio e Brindisi 33, Team Altamura* 31, Mariglianese 30*, Rotonda* (-8) 29, Bisceglie* 28, Nardò*** 27, Virtus Matino* 20.
*Partite in meno
Calcio Seconda Categoria Campania Girone E: Scisciano 44, Polisportiva L.Toriello 38, Nero a Metà 37, Sirignano 29, Sperone 28, Real Sasso 27, Real Serino 25, Quinque de Roca e Bracigliano 24, Atletico Manocalzati 23, Etoile Montoro 20, Virtus Montefalcione 18, Mi Sfizio Soccer 12.
Basket C Silver Girone Retrocessione: Sporting Portici, C.S. Secondigliano e Virtus Curti 10, C.A.P. Nola Basket 8, San Michele Maddaloni e Flavio BK Pozzuoli 6, Kouros Napoli 4, Grizzly Pignola 0.