Non riesce l’en-plain per il Nola 1925 che tra Puteolana ed Afragolese ottiene una vittoria e un pari. Nel turno infrasettimanale del primo novembre, al “Conte” di Pozzuoli, va in scena una gara bloccata e resa difficoltosa dalla pioggia torrenziale abbattutasi sulla città flegrea. Al 26′ Pisani, per la Puteolana, si trova la palla in area e calcia ma Petrarca chiude in corner. Nella ripresa l’episodio che potrebbe decidere la partita: Battaglia viene strattonato in area al 59′ e l’arbitro concede il penalty per la Puteolana. Dal dischetto si presenta Pisani ma Somma si distende e para. Puteolana che subisce il colpo e si riversa totalmente in avanti col Nola che si distende in contropiede. Al 82′ Corbisiero potrebbe portare il Nola in vantaggio ma in posizione defilata tira cadendo e la palla va a lato. Vantaggio che arriva ancora una volta in zona Cesarini, al minuto 92, come col Forio: Corbisiero, sempre lui, avanza superando Battaglia e tira trovando la corta respinta del portiere Pirone, la sfera ritorna sui piedi di Grasso che deve solamente spingerla dentro per il più comodo dei tap-in e per l’1-0 bianconero. Allo Sporting Club contro l’Afragolese, invece, il Nola 1925 passa subito in vantaggio al 5′: palla in profondità di Marin per Gennaro Esposito che si coordina di destro e lascia partire un bolide a mezza altezza ad incrociare sul palo più lontano. Gli ospiti non restano a guardare con un’azione imbastita dall’ ex Chianese al 9′ che lancia in profondità Liguori ma Somma para. Al 23′ il Nola 1925 sfiora il raddoppio con Gennaro Esposito che dal suo colpo di testa ad incrociare non trova l’accorrente Guadagni anticipato di poco dalla retroguardia afragolese. Bianconeri in pieno controllo della gara che vanno al riposo in vantaggio. Nella ripresa altra ghiotta occasione per Gennaro Esposito che impatta una palla in area messa in mezzo da De Rosa e che aveva superato pure Gianfagna ma Armeno salva tutto sulla linea. La gara inizia a diventare rude con molti contrasti e vari spezzettamenti di gioco, segno dell’importanza della posta in palio con l’Afragolese che cerca di sfondare la retroguardia nolana e col Nola pronto a distendersi in contropiede. Al 89′ Grasso da solo, in campo aperto, avanza fino al limite dell’area ospite ma il tiro è debole e va tra le braccia di Gianfagna. Al 91′, poi, Corbisiero calcia di esterno e non inquadra lo specchio della porta. Ma la beffa è dietro l’angolo. Minuto 96: da una rimessa laterale ospite la palla arriva in area nolana dove Liguori, con un diagonale, batte Somma regalando il pari ai suoi. Nola che resta lo stesso nella zone nobili di classifica e che è atteso, nel prossimo turno, dalla sfida col Casoria. Una gara in cui bisognerebbe usare il condizionale, visto la gravissima crisi societaria che ha colpito i viola tra rinunce a scendere in campo, sconfitte a tavolino e una squadra ormai composta solamente da giovanissimi.
È di quattro punti, frutto di una vittoria e un pari, anche il bottino del Nola York in Prima Categoria. Importantissima la vittoria, la prima casalinga, contro la Real Sangiovannese per 4-1: alla rete di Molisso per gli ospiti hanno risposto Ardolino, la doppietta di Giugliano e il sigillo di D’Agostino. Pareggio ottenuto nel turno successivo, invece, sul campo del San Sebastiano: 2-2 con doppietta di Langella per i padroni di casa e reti di De Sapio e Alfieri per gli Eagles nolani. Classifica che resta cortissima in Prima Categoria, col Nola York a quota 8 ad un punto sopra la zona playout ma a tre punti dalla zona playoff. E il prossimo impegno sarà di nuovo tra le mura amiche contro il Scisciano, in una gara mai banale dal punto di vista tecnico ed agonistico.
Due su due per il CAP Nola di Basket che supera sia il Meomartini Benevento che l’Audax Gaudianum portandosi a quattro vittorie consecutive nelle ultime 5 di campionato. Nel turno infrasettimanale del 2 novembre i Beneventani vengono sconfitti al PalaMerliano per 68-60 con un’ottima prestazione corale tale da portare Caporaso, Laurenzi e Ruotolo rispettivamente a 18, 17 e 16 punti al referto con Esposito (9), Robustelli (5) e Nunziata (3) a completare i punti del CAP. Ospiti che hanno visto la coppia Campanelli totalizzare ben 32 punti in due (Campanelli G. 21 e Campanelli I. 11) seguiti da Iannella (9), Del Sordo e Musto (6), Donatiello (5) e Di Rienzo (2). A Calvizzano i cestisti bianconeri si ripetono vincendo per 40-55, portandosi così nelle posizioni di alta classifica a quota 8 e tenendosi sempre a ridosso del duo Maddaloni-Aversa. E sarà la Polisportiva Stabia il prossimo ostacolo sulla strada della quinta vittoria consecutiva, col team stabiese che arriverà sul parquet del PalaMerliano sabato 11 novembre per la settima giornata di Divisione Regionale.
Seconda sconfitta consecutiva per le ragazze del Volley del Città dei Gigli. A Massa di Somma contro la Minerva Medica Flyer è un secco 3-0 (25-12, 25-20, 25-20) che lascia Nola ancora a quota zero in classifica. Nel prossimo turno le Nolane faranno il loro esordio casalingo alla VolleyHouseBruno contro Volley Casa d’Or con l’obiettivo di centrare subito la prima vittoria del campionato.
Sorride, infine, l’Atletica Nolana, impegnata nel weekend nelle gare podistiche a San Vitaliano, Poggiomarino e Casal di Principe. Da segnalare un ottimo secondo posto del podista nolano Giuseppe Angelillo nella gara a San Vitaliano.
Prossimi appuntamenti
Calcio Eccellenza Campania Girone A: Casoria – Nola 1925 (12 novembre, 11a giornata)
Calcio Prima Categoria Girone C: Nola York – Scisciano (11 novembre, 8a giornata)
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: CAP Nola – Nuova Pol. Stabia (11 novembre, 7a giornata)
Volley femminile Prima Divisione Girone Rosso: Nola Città dei Gigli – Volley Casa d’Or (12 novembre, 3a giornata)
Classifiche
Calcio Eccellenza Campania Girone A: Acerrana 26, Afragolese e Pompei 21, Puteolana, Montecalcio e Nola 18, Albanova 17, Givova Capri Anacapri 15, Mariglianese e Real Forio 14, Castel Volturno e Savoia 13, Ercolanese 12, Quarto Afrograd 10, Pomigliano e Real Aversa 6, Rione Terra 4, Casoria (-3) 0.
Calcio Prima Categoria Girone C: Vico 16, Pol. San Giuseppe e Maued San Pietro 13, Sant’Arpino* 12, Real Sangiovannese 11, Atlantis 10, Scisciano, K-Team Casalnuovo e Viribus Unitis SRT 9, Nola York City 8, GT 10 Palla al Centro e Casamarciano 7, Grumese* 4, Visciano 2, San Sebastiano 1.
* Gara in meno
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: Olympia Maddaloni 12, R. Drengot Aversa* 10, CAP Nola 8, Basket Solofra*, Sporting Portici* e Minibasket Battipaglia 6, Folgore Nocera, Basket Vesuvio e Meomartini Benevento 4, Nuova Pol. Stabia, C.S. Secondigliano*, Grizzly Pignola e Audax Gaudianum 2.
* Gara in meno
Volley femminile Prima Divisione Girone Rosso: Volley World Blu e Pol. Gabbiano Procida 6, Minerva Medica Flyer, Volley Casa d’Or, ASD Roccarainola e Volley Volla 3, Elisa Volley Pomigliano, Nola Città dei Gigli e Volley Ball ’70 0.