Non solo “varre e varretielli”, la Festa dei Gigli è ben altro; la tradizione millenaria della Città di Nola è aggregazione, passione e divertimento. Ne è stata la dimostrazione la bella iniziativa di domenica: una targa commemorativa per Giuseppe Guerriero è stata scoperta in “Vico Duomo” presso il civico 30.
Giuseppe Guerriero, detto “Peppe a’ caciotta”, è stato per decenni lo storico leader della paranza “Stella”, nonchè punto di riferimento per molti nolani. Un male l’ha portato via ai familiari e agli amici proprio nell’anno in cui era maestro di festa.
L’iniziativa è stata promossa da Gaetano Talese, mentre Tino Simonetti ha letto con molto pathos la poesia commemorativa scritta da Antonio Passaro. Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco, alcuni assessori, l’On. Paolo Russo, esponenti e rappresentanti del mondo giglistico nolano e non solo, amici, familiari di Giuseppe Guerriero e tantissimi appassionati e amanti della Festa.
La targa recita :
“Laddove la solidarietà diventa passo condiviso. La gioia della festa esplose al primo passaggio dell’obelisco fiorito in onore del Santo Paolino. Nola festa dei Gigli 17 Giugno 2012. Per la memoria di Giuseppe Guerriero. Nola 25 gennaio 2015”
Nola non dimentica uno dei suoi figli; una targa per ricordarlo, la festa per onorarlo.
di Nello Cassese