Strumenti musicali per tornare alla normalità e riavvicinarsi alle bellezze della vita. A Nola l’associazione Chaire promuove una raccolta fondi per donare strumenti musicali ai bambini ucraini in fuga dalla guerra e rifugiati in città. L’iniziativa si terrà in piazza Duomo a Nola dalle 10.30 alle 13.30 e vedrà come fine ultimo l’acquisto di strumenti musicali da utilizzare durante i laboratori musicali promossi nella parrocchia del Carmine grazie anche alla collaborazione dell’associazione Cielo e Grano.
Chaire è un’associazione di persone di diversa provenienza,che credono la fruizione artistico/culturale sia attingendo dall’eredità del territorio andandole a valorizzare di nuovo, sia creando un polo culturale per le generazioni odierne e per quelle che verranno perciò opportunità per il futuro della città. Chaire nasce con lo scopo di promuovere attività culturali quali la presentazione di libri, l’organizzazione di incontri di studio, conferenze, proiezioni cinematografiche, fruizione di concerti ,laboratori orchestrali, riscoperta del patrimonio territoriale e valorizzazione della città. Nata da un’idea di Mariano Mauro, si è posta l’obiettivo di promuovere una ripresa culturale in un periodo di stasi della vita culturale nolana.
“L’Associazione – fanno sapere i promotori – intende stimolare una profonda riforma delle attività ludiche del territorio e che riguardano la nostra società e il suo cambiamento, e contemporaneamente si prefigge l’obiettivo di diventare un laboratorio culturale aperto a tutte le generazioni attraverso l’organizzazione di eventi e la promozione di attività culturali che tendano al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita del territorio, degli enti e degli esercenti“.
La neonata associazione Chaire a Nola promuove una raccolta fondi per comprare strumenti musicali per i bambini ucraini rifugiati