La città di Nola si appresta a rivedere la sua Festa dei Gigli. Un evento che porta con sè migliaia di persone che si riversano quotidianamente tra le vie della città per quasi tutto il mese di giugno. Pronto il piano sicurezza denominato “Progetto Globale di Sicurezza della festa dei Gigli“. Coinvolte oltre 200 unità tra sanitari, volontari, Polizia Locale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Carabinieri. Diverse le novità così come le conferme per le già note ordinanze.
Tre i provvedimenti importanti assunti di recente dal sindaco Carlo Buonauro:
- Divieto di vendita di bibite d’asporto in vetro fino al 30 giugno.
- Divieto di vendita per gli ambulanti nelle vie del centro storico, sia in fase itinerante che fissa.
- Divieto di organizzare cene durante il rituale “Venerdì delle Cene” in luoghi che non siano le postazioni dei Gigli nel centro storico con il divieto di costruire mini gigli e similari; la responsabilità della sicurezza pubblica resta in capo ai Maestri di Festa.
Sarà inoltre prevista un’isola pedonale, con divieto di traffico veicolare nelle zone del centro storico interessate dagli eventi della Festa, e verranno ripristinati i dissuasori della ZTL, in special modo quelli difettosi. Verranno, infine, aumentati i controlli al traffico ma senza aumento di sanzioni che, per prassi, non possono essere diverse da quelle nazionali previste dal Codice della Strada.