Nuovo caso di coronavirus a Nola e 54 persone in isolamento precauzionale. La comunicazione è arrivata dal consigliere d’opposizione Cinzia Trinchese e confermata poi dallo stesso sindaco Gaetano Minieri. Alcune anticipazioni erano state date dallo stesso sindaco che nella seduta del consiglio comunale del 30 luglio ha fatto il punto sulla situazione Covid in città. Anche Nola è stata quindi colpita dall’impennata di casi in Regione e nell’Agro Nolano. Lo screening ha rivelato diversi casi relativi a lavoratori di aziende del territorio nolano (non tutti, come si evince dai dati, residenti a Nola); test anche a bambini, per ora già per la maggior parte risultati negativi. “Stiamo vivendo una nuova fase, delicata, della pandemia. Dispiace comunicare questa notizia dopo tanto tempo che il territorio era Covid free. La situazione diventa leggermente più grave di prima, bisogna fare attenzione“, ha affermato il sindaco Minieri.
“La situazione è già grave – ha detto nel civico consesso il consigliere Cinzia Trinchese – i cittadini devono avere paura nel senso che devono essere coscienti del momento che stiamo vivendo ed avere la massima attenzione. Vogliamo sapere come si sta preparando la città, ovunque si sta correndo ai ripari anche con ordinanze specifiche. La fase ora è delicata, ora che è stato aperto tutto ma soprattutto a pochi mesi dalle aperture delle scuole. Abbiamo bisogno di sapere come ci stiamo preparando”, ha chiosato il consigliere, che poi ha aggiunto poco dopo sui suoi social: “Non voglio fare allarmismo, ma è la condivisione di un momento difficile con la comunità che non può assolutamente essere nascosto“.
A Nola, dall’inizio della pandemia, ci sono stati 27 casi (5 morti). Negli ultimi giorni si sono registrati casi anche a Cicciano, Camposano e Cimitile, a Visciano, a Tufino e a Saviano.