Sono entrate nel vivo le attività di costruzione della rete di telecomunicazioni integralmente in fibra ottica nella città di Nola. Open Fiber, consapevole dei possibili disagi derivati dalla presenza dei suoi cantieri, ha fornito nelle ultime ore alla cittadinanza i necessari chiarimenti sulle attività in corso. A Nola la società guidata dall’amministratore delegato Elisabetta Ripa sta investendo 4 milioni di euro, fondi propri finalizzati al cablaggio in modalità FTTH (Fiber-to-the-home, cioè la fibra stesa fino all’interno delle unità immobiliari) di 11mila tra abitazioni, insediamenti produttivi e commerciali e uffici. Il progetto prevede un ampio riutilizzo di infrastrutture esistenti (46 chilometri su 102 complessivi) proprio per limitare l’impatto dei cantieri.
Gli scavi, indispensabili alla realizzazione della nuova rete, avvengono in due fasi distinte: il ripristino provvisorio, contestuale alla posa dei cavi, prevede il riempimento del taglio su strada con malta cementizia di colore rosa (ossido di ferro, come da nomenclatura per le infrastrutture di telecomunicazioni) che richiede un tempo di assestamento di almeno 30 giorni; il ripristino definitivo, con scarifica e posa a caldo dell’asfalto. Riasfaltare prima dell’avvenuto assestamento rappresenta un grave errore tecnico, col concreto rischio di cedimento dell’asse viario. Per armonizzare l’intervento di carattere interamente privato e perciò senza alcun esborso da parte dell’ente pubblico, Open Fiber ha sottoscritto col Comune di Nola una apposita convenzione mirata anche e soprattutto a snellire l’iter burocratico legato all’elevato numero di istanze autorizzative essenziali per l’esecuzione del progetto.
Tutti i cantieri allestiti da Open Fiber sono preventivamente autorizzati e segnalati al competente Ufficio tecnico comunale, con puntuale comunicazione del cronoprogramma settimanale. Una rete integralmente in fibra ottica come quella di Open Fiber, con velocità di connessione fino a 10 gigabit al secondo, garantisce servizi digitali divenuti ormai di massa in seguito alla pandemia: dal lavoro agile alla didattica a distanza, dalla telemedicina all’Industria 4.0 fino all’intrattenimento delle piattaforme streaming. Una rete già attiva a Nola grazie agli operatori partner di Open Fiber.
Personale incaricato di Open Fiber è impegnato nel censimento degli edifici di Nola, verifiche finalizzate a individuare le migliori soluzioni tecniche per l’accesso della fibra ottica nei condomini. L’azienda ricorda infatti che le reti in fibra ottica, oltre ai benefici per gli utenti, contribuiscono all’incremento del valore degli edifici che diventano così maggiormente appetibili sul mercato immobiliare. Un’apposita comunicazione precede i sopralluoghi dei tecnici – sempre muniti di pettorina e tesserino di riconoscimento – autorizzati dalla legge in materia di telecomunicazioni ad accedere negli spazi comuni degli edifici. “Non sono previste e ammesse ulteriori richieste da parte del personale incaricato; davanti a eventuali domande di denaro o di accesso nei singoli appartamenti non precedentemente concordato coi proprietari, invitiamo la cittadinanza a rivolgersi con tempestività alle competenti autorità di sicurezza“, dichiara infine l’azienda.
CRONOPROGRAMMA INTERVENTI OPEN FIBER
WEEK 26 (DAL 28 GIUGNO AL 2 LUGLIO 2021)
Da giovedì 1 a venerdì 2 luglio: VIA SAN PAOLO BELSITO
Restringimento carreggiata per scavi in minitrincea
Da lunedì 28 giugno a venerdì 2 luglio: VIA MADONNA DELLE GRAZIE
Restringimento carreggiata per scavi in minitrincea
Da lunedì 28 giugno a venerdì 2 luglio: VIA STELLA
Restringimento carreggiata per scavi in minitrincea
Da lunedì 28 giugno a venerdì 2 luglio: VIA ARNO
Restringimento carreggiata per scavi in minitrincea
Da lunedì 28 giugno a venerdì 2 luglio: VIA PO
Restringimento carreggiata per scavi in minitrincea
Da lunedì 28 giugno a venerdì 2 luglio: VIA AMERIGO VESPUCCI
Restringimento carreggiata per scavi in minitrincea
Da lunedì 28 giugno a venerdì 2 luglio: VIA VINCENZO LA ROCCA
Restringimento carreggiata per scavi in minitrincea
Da lunedì 28 a martedì 29 giugno e da giovedì 1 a venerdì 2 luglio: VIA MASTRILLI/VIA VIVENZIO
Scavi in minitrincea e posa pozzetti
Da lunedì 28 giugno a venerdì 2 luglio: VIA SARNELLA
Scavo tradizionale e posa pozzetti
Da lunedì 28 a martedì 29 giugno e da giovedì 1 a venerdì 2 luglio: VIA FONSECA
Scavo tradizionale e posa pozzetti
(MERCOLEDÌ 30 GIUGNO LE LAVORAZIONI VERRANNO SOSPESE IN ALCUNE STRADE PER LA LORO VICINANZA ALL’AREA MERCATALE)