Si è svolta nella giornata del 16 dicembre, nella sede della Pro Loco di Nola Città d’Arte, la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale “Il Sogno di Sant’Alfonso”. La rappresentazione si svolgerà lunedì 23 Dicembre, a partire dalle ore 17.30, nel cortile del Palazzo Vescovile della città bruniana.
Dopo gli indirizzi di saluto da parte del presidente della Pro Loco cittadina, dott. Giuseppe Bianco, sono intervenuti i diversi ospiti. Ha iniziato don Domenico De Risi, parroco della cattedrale di Nola e rappresentante della Curia, che ha tracciato l’immagine privata e professionale di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, svelandone alcuni particolari della vita e le vicende che hanno accompagnato la composizione e l’esecuzione della sua creatura “Tu scendi dalle stelle”. Don Mimmo ha ricordato che la celebre canzone natalizia fu musicata e composta a Nola nel Dicembre del 1754 durante una visita del Santo in città. Altr interventi sono stati quelli di Salvatore Maccaro e di Antonio Esposito, rispettivamente, responsabili delle compagnie teatrali “il Dialogo” e “Pipariello”; ha proseguito poi la Dirigente Scolastica dell’Istituto Leone-Nobile, prof.ssa Maria Teresa Palmieri, e dell’Assessore al commercio del Comune di Nola, dott.ssa Elvira Caccavale.
La rappresentazione scenica è giunta alla sua quarta edizione e ha ottenuto la sovvenzione della Camera di Commercio di Napoli dedicata alle Pro loco della Città Metropolitana, fa inoltre parte del ricco manifesto di eventi natalizi sposato dal Comune di Nola in sinergia con la altre associazioni. La quarta edizione conta la partecipazione di ben 21 attori che saranno diretti, con la maestria che gli è consona, dal regista ed attore Ciro Ruoppo. Hanno contribuito a dare lustro alla manifestazione gli alunni dell‘istituto Nobile-Leone iscritti all’indirizzo di grafica e comunicazione, artefici del manifesto del Sogno di Sant’Alfonso. Ci piace concludere formulando i migliori auguri di buon lavoro alla Pro Loco di Nola Città d’arte, attiva da oltre quarat’anni sul territorio nolano.