Stimato da tutti, ricordato dai nostalgici della tradizionale muisca giglistica, preso ad esempio dai nuovi cantanti emergenti. Tutto questo era Carmine Parisi, storica voce della Festa dei Gigli di Nola venuto a mancare il 2 maggio scorso. Un male lo affligeva già da tempo e non gli ha dato scampo; l’ultima sua esperienza è stata quella della Festa del 2010, mentre l’anno scorso aveva dato un contributo canoro in occasione dello scambio della bandiera della Barca.
La scomparsa di Carmine Parisi aveva colpito la comunità nolana, sempre molto affezionata alle figure storiche della Festa dei Gigli. Proprio un cittadino nolano, Felice Natalizio detto “Feliciano”, aveva lanciato giorni fa una proposta su Facebook per fare qualcosa che ricordasse la storia e la carriera di Carmine Parisi, in particolar modo che si continuasse con lo spettacolo della sua tradizionale “serenata”. La risposta sul web, e non solo, è stata molto positiva e l’evento si farà. Il 19 Giugno infatti si terrà la “Serenata di Carmine Parisi”, coordinata proprio da Felice Natalizio e con la stretta collaborazione della famiglia del cantante. La “serenata” comincerà alle 21 in Piazza Duomo e poi gli artisti si esibiranno per le vie di Nola con flauti, sax, fisarmoniche e percussioni. Saranno disponibili anche magliette al costo di 3 euro e tutti gli artisti si esibiranno gratis; i proventi delle vendite verranno donati ad un’associazione per la lotta al cancro.
Ha cantato per Nola per 40 anni, ora Nola canterà per lui. Chi ama la Festa dei Gigli non dimentica, Nola saluta uno dei suoi figli prediletti.
di Nello Cassese