Il Nola 1925 vacilla ma alla fine raggiunge l’obiettivo. Succede tutto nell’ultimo quarto di gara. Prima va avanti l‘Ercolanese, poi allo scadere il pari del Nola e i festeggiamenti per il passaggio del turno. I nolani arrivavano al turno di ritorno dei Quarti di Coppa Italia dopo il 2-1 a favore conquistato nell’andata ad Ercolano. Mister Farina tiene a riposo Varsi, Pellino, Cacciatore e capitan Biason puntando su Angarelli in porta, Castagna in regia e Melillo e Filosa nel tridente offensivo. La gara si mostra subito equilibrata ma la prima occasione è del Nola: minuto 25, disimpegno errato della difesa ospite, Filosa si avventa sulla palla ma Maiellaro è provvidenziale e devia la conclusione. La gara è bloccata e non si smuove neanche nella prima metà del secondo tempo. L’occasione ghiotta è però ancora una volta per Filosa: minuto 66′, cross perfetto di Costanzo, sul secondo palo arriva il numero 28 che però manca la sfera. 6 minuti più tardi ancora occasione Nola: mischia in area, Filosa recupera palla e serve a rimorchio Biason, il capitano nolano fa partire una bella conclusione che fa la barba al sette. Al 77′ arriva però il vantaggio dell’Ercolanese: cross dalla sinistra e stacco imperioso di Malafronte che batte Angarelli. Il Nola si spinge ancor di più in avanti per cercare il gol della qualificazione e ci va vicino a 2 minuti dallo scadere: Chianese si incunea sulla destra e fa partire il cross, sulla palla si fionda Pozzebon ma Maiellaro devia sulla parte alta della traversa. Il pari arriva all’ultimo respiro, negli ultimi secondi dei 6′ di recupero. Palla per Dell’Orfanello, l’asso brasiliano corre in area e sterza ma viene atterrato, dal dischetto va un glaciale Pozzebon che segna e manda in estasi i tifosi nolani. E’ l’ultima emozione del match, il direttore di gara fischia mentre i nolani stanno ancora festeggiando. Il Nola ora incontrerà la Sessana nella semifinale di Coppa Italia Dilettanti e attende il sorteggio per sapere se giocherà prima in casa o in trasferta.
“E’ stata una gara molto equilibrata – ha dichiarato mister Francesco Farina – Abbiamo avuto almeno tre occasioni importanti con Filosa e Pozzebon ma non siamo riusciti a trovare il gol, anche perchè il portiere avversario è stato bravo. Loro hanno segnato un gran gol nel momento in cui eravamo da poco schierati con la difesa a tre per portare a casa il risultato. Siamo in un periodo particolare, di solito siamo molto offensivi. Abbiamo preso questo gol però che sicuramente potevamo evitare. Alla fine, credo, il pari sarebbe stato in ogni caso meritato. E’ stata una grande prova di gruppo di questi ragazzi che hanno dimostrato che sono sempre sul pezzo, nonostante a volte gli episodi, come ad esempio il gol annullato a Varsi domenica col Gladiator con tanti giocatori che lo tenevano invece in gioco. Abbiamo avuto situazioni complicate da gestire e si va in contrazione, ma i ragazzi rispondono sempre presente, come fatto oggi. Ho vinto 6 Coppe Italia, di cui due nazionali, è una strada importante e bisogna rispettare tutti gli avversari. Ora dobbiamo pensare alla Sessana e andare avanti. Dobbiamo avere equilibrio. Si da troppa importanza a calciatori e allenatori, le competizioni si vincono grazie alle società“.
IL TABELLINO
Reti: Malafronte 77′ (E), Pozzebon rig. 96′ (N).
Nola 1925: Angarelli, Caropreso (46′ Cacciatore), Cassandro, Pepe (76′ Chianese), Costanzo, Dell’Orfanello, Castagna (59′ Biason), Cozzolino, Filosa (71′ Vitolo), Pozzebon, Melillo (59′ Varsi). A disposizione: Pellino, Pagano, De Luca, Papa. Allenatore: Francesco Farina.
Ercolanese: Maiellaro, Balzano, Fiele (70′ Ciccarelli), Tarascio, Di Nunzio, Riccio, Mele (58′ Di Cristofaro), Esposito A. (70′ Giacco), Malafronte, Abdallah (70′ Damiano), Celiento (80′ Nuvoli). A disposizione: Vysochynskyi, Esposito F., Pellecchia C., Pellecchia S.. Allenatore: Salvatore Ambrosino.
Arbitro: Pagnotta di Nocera Inferiore (assistenti Chianese di Caserta e Coiro di Sala Consilina).
Note: ammoniti Costanzo per il Nola e Abdallah per l’Ercolanese.