Ottimo esordio per il Nola che liquida l’Ercolanese per 4-1 nella prima gara di Coppa Italia. In uno Sporting Club assolato, e dall’elevato tasso di umidità, va in scena una gara ricca di occasioni. È il Nola che sfiora il vantaggio per primo al 12′ quando, da corner, Pantano svetta di testa costringendo il numero uno ospite ad un prodigioso colpo di reni. Tre minuti dopo è l’Ercolanese a farsi viva dalle parti di Somma con un colpo di testa che va a lato. Al 18′ è Francesco Esposito a tirare a lato, col ninja che non inquadra lo specchio della porta. Vantaggio che si concretizza al 24′ con un colpo di testa di Gennaro Esposito, ben servito con un cross dal fondo pennellato da Francesco Esposito. Nola che dopo il goal si abbassa per cercare di addomesticare i ritmi della gara ma subisce il pari al 31′: da calcio d’angolo Borrelli svetta su tre difensori bianconeri e di testa la manda sul secondo palo per l’1-1 granata. Il pari sembra scuotere gli undici di mister Sanchez e Francesco Esposito, imbeccato in profondità, a tu per tu con Uliano colpisce la traversa a portiere battuto.
Nella ripresa il Nola continua a macinare occasioni. Prima al 53′, da uno schema su calcio piazzato, la palla circola in area ospite non trovando nessun bianconero per il tap-in vincente. Poi ancora al 60′ con Francesco Esposito protagonista che tira addosso al portiere Uliano. Ma il goal è nell’aria e arriva dopo appena un giro di lancette con la più classica delle autoreti: da un cross dal fondo di Dentice, Barone svirgola in modo maldestro la palla e batte il proprio compagno Uliano per il nuovo vantaggio nolano. Nola ormai padrone della gara, che viene chiusa al 65′ col neo entrato Guadagni grazie alla ribattuta di un tiro del Ninja Esposito respinto la prima volta da Uliano. Lo stesso Francesco Esposito ci riprova più tardi a scrivere il suo nome nei marcatori, ma ancora una volta tira addosso ad Uliano non riuscendo a vincere il suo personale duello di giornata. L’Ercolanese sparisce dal campo e il Nola va sul velluto col poker del subentrato Samb che, in diagonale, sigla il 4-1 al 81′. Punteggio che potrebbe lievitare ancora di più se non fosse per un lob di Mazzucchiello che si stampa sulla traversa a tre minuti dalla fine.
Nola che conquista i primi tre punti del gironcino di Coppa Italia, dove sarà spettatore nel prossimo turno (Ercolanese – Mariglianese di mercoledì 30, ndr) prima di tornare di nuovo in scena a Marigliano domenica 3 settembre per l’ultima giornata della poule. Con la qualificazione agli ottavi che passerà anche da un buon risultato da ottenere sul difficile campo dei vicini biancazzurri.
Prossimi appuntamenti
Coppa Italia Eccellenza Girone E: Mariglianese – Nola (3 settembre)
Classifiche
Coppa Italia Eccellenza Girone E: Nola 3, Mariglianese* ed Ercolanese 0.
*Gara in meno