Dopo pochi mesi dalla sua nomina, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Nola, Berenice Candela, si è dimesso dal suo incarico. Già diverse settimane fa al sindaco erano arrivate richieste di tornare sulla nomina per un ipotizzato conflitto di interesse. Nelle scorse ore, tuttavia, l’ormai ex assessore ha deciso in maniera autonoma di lasciare il suo incarico. Ecco le motivazioni:
Lo scrivente assessore, avv. Berenice Candela, con il presente atto rassegna le proprie dimissioni dall’incarico di assessore alle politiche sociali del comune di Nola. Purtroppo, nel corso di questa brevissima esperienza, la scrivente, nonostante gli sforzi, non è riuscita ad instaurare un rapporto collaborativo con il personale dell’Ufficio Affari Sociali, il cui modus operandi è a dir poco “incancrenito” e viola quelli che sono i principi di Efficienza ed Efficacia della macchina amministrativa.
Il dirigente degli Affari Sociali, pur apparendo cooperante, probabilmente a causa dei mezzi a sua disposizione, ha serie difficoltà nell’intraprendere e concludere con successo gli iter amministrativi nei tempi ordinari e ciò a danno della collettività che necessita di risposte immediate per il soddisfacimento dei propri bisogni.
La scrivente è stata proposta dal gruppo politico “Nola Democratica” ma, sin da subito, ha preso atto che, verosimilmente, tale proposta Non è stata condivisa all’unanimità, finendo la nomina ad assessore a divenire “oggetto” di contesa tra alcuni appartenenti del gruppo ai quali chi scrive rivolge una frase del Filosofo nolano Giordano Bruno, “la libertà di pensiero è più forte della tracotanza di potere”.
La sottoscritta, Signor Sindaco, nella sua Persona ha riscontrato una grande grande sensibilità verso le problematiche del settore sociale e la sua vicinanza ed attenzione nei confronti delle fasce deboli Le fa onore. Si coglie l’occasione per ribadirLe il forte rammarico provato per le questioni sollevate a Lei dirette a seguito di nomina conferita alla scrivente, la quale si è vista costretta a difendersi da meschini attacchi politici lesivi della propria immagine e moralità.
La scrivente esprime congratulazioni alla Giunta che, con serietà e responsabilità, conduce il lavoro a cui è preposta nel solo ed esclusivo interesse della cittadinanza nolana. Alla segretaria Dott.ssa Enza Fontana, semplicemente, la sottoscritte rivolge distinti saluti. Questa sofferta decisione è comunque necessaria per il bene comune.
Lieta di aver lavorato al Suo fianco, Le auguro buon lavoro.